Loading...

Come piantare le patate: la guida completa

come piantare le patatePer piantare le patate hai bisogno di pochi e semplici accorgimenti, oltre al terriccio giusto per iniziare. In questa guida pratica, vedremo ogni aspetto per piantare le patate e ti daremo consigli utili per coltivare il tuo pollice verde.

Come si fa

Per poter piantare le patate, avrai bisogno di un terreno abbastanza grande. Per iniziare, però, dovrai seminare in vassoi e tenere le tue piantine almeno per 6 settimane al riparo dal freddo. Quando vedi i primi germogli sulle tue patate, scegli  se tenere 3 o 5 germogli per ogni patata. Più spazio darai, più grande sarà il prodotto che otterrai alla fine.

Pota i germogli inutili e crea delle buche molto profonde, almeno di 60 cm, per poter dare alle piante lo spazio giusto per svilupparsi. A questo punto, ricorda di distanziare una patata dall’altra di circa 40 centimetri, così le piante potranno crescere con il giusto apporto di sostanze nutritive.

Prima di questa operazione, il terreno andrà preparato a dovere. Crea il compost a casa, oppure utilizza il compost già pronto per le patate che puoi trovare in commercio. Durante l’estate, dovrai innaffiare con premura le tue piante, per poter raccogliere in autunno.

Prima di raccogliere, assicurati di rimuovere le radici dalle piante, avendo cura di lasciare le piantine nel terreno.

Consigli utili

Ci sono alcuni consigli utili che ti vogliamo dare per coltivare le tue patate al meglio. Prima di tutto, dovrai dare alle tue piante le dovute attenzioni, creando un compost con letame e sabbia, oltre a un leggero strato di terra. Fai molta attenzione ai parassiti, avendo cura di distruggere eventuali insetti che possano infestare le tue piante.

Se abiti in una zona un po’ fredda, ricorda che dovrai proteggere le piante dal freddo con del tessuto non tessuto, oppure travasandole in vaso per evitare che il freddo rovini il raccolto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons