Loading...

Piantare un ulivo: la guida passo passo

come piantare un ulivoPer piantare un ulivo, è importante sapere cogliere i segnali della pianta e capire come si inizia. Ecco una guida utile che saprà aiutarti nella crescita del tuo ulivo!

Come si fa

Per piantare un ulivo, ci sono due soluzioni: partire dal seme e aspettare 2-3 anni prima di ottenere qualche risultato, oppure rivolgersi a un vivaio e ottenere una pianta già strutturata da due anni. La prima cosa da fare è preparare il terreno con il giusto compost. Per piantare un ulivo, è necessario dare dei minerali e del concime organico.

Siccome stai lavorando sulla pianta già pronta, non devi fare altro che creare una buca abbastanza profonda da contenere le radici. Di solito, è importante prendere le misure del vaso per capire la grandezza della buca che serve. Una volta eliminato un sottile strato di terra, metti la pianta e metti la terra intorno.

Infine, usa un sottile strato di ghiaia e innaffia il tutto. Ricorda che l’ulivo va innaffiato una volta tanto, senza esagerare, per evitare che i parassiti approfittino del terreno troppo bagnato. Ricorda che anche l’ulivo, come tutte le piante, ha bisogno di una regolare potatura.

Questa va fatta ogni volta che vedi che c’è un ramo secco che non si può più salvare. Dopo ogni ferita alla pianta, ricorda di usare il prodotto giusto per sigillare. Per eliminare i parassiti, basta usare il giusto elemento naturale, che puoi trovare nei negozi dedicati al fai da te e al giardinaggio.

Piantare un ulivo

Piantare un ulivo non è un’impresa da poco, ma donerà al tuo giardino un aspetto incantevole. Ricorda che le tue piante hanno bisogno di diversi elementi per risplendere. Cerca di dare il massimo e di curare le tue piante, se vuoi ottenere gli effetti desiderati e delle splendide olive. Buona fortuna con il tuo giardino!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons