Loading...

Come piantare i pomodori: la guida completa

come piantare i pomodoriPer piantare i pomodori, hai bisogno degli strumenti giusti, dei semi e di qualche consiglio utile. Per questo abbiamo scritto questa guida completa per te!

Come si fa

Piantare i pomodori è più un’operazione da orto che da giardino o da balcone. I pomodori si coltivano inizialmente con i semenzai e solo le piantine più forti passano poi all’orto per la coltivazione vera e propria. Prima di iniziare, crea il terriccio abbondando con fertilizzanti naturali e crea un habitat protetto, soprattutto quando fa freddo.

Intorno a Marzo/Aprile, potrai scegliere le piante migliori per travasarle nell’orto. Aspetta che la piantina arrivi a 15 centimetri e rimuovi pian piano il terreno sottostante. Prepara il tuo orto e fai in modo che, tra una pianta e l’altra, ci sia la giusta distanza, di almeno mezzo metro. Fai questa operazione quando ormai la primavera si avvicina all’estate.

Dopo questo passaggio, usa dei pali per mantenere dritta la piantina e ogni tanto elimina le erbacce che si possono creare. I pomodori vanno innaffiati due volte alla settimana, ma in estate dovresti assicurarti che il terreno sia bagnato un pochino, non troppo da consentire ai parassiti di rovinare la tua coltivazione.

Ricorda che puoi utilizzare delle piante che proteggono naturalmente i tuoi pomodori. Per esempio, puoi usare l’aglio. In questo modo, la tua coltivazione resterà naturale e tu potrai ottenere il massimo dalle tue piantine senza usare prodotti chimici nel tuo orto.

Inizia a coltivare

I pomodori sono una pianta semplice da accudire, ma ci vuole un po’ di tempo prima che ci sia qualche frutto utile per l’utilizzo.

Coltivare un piccolo orto, magari con prodotti che ti possono servire in cucina, non mancherà di darti grandi soddisfazioni. Coltiva il tuo pollice verde e abbi pazienza: il segreto è prenderti cura delle tue piante giorno dopo giorno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons