Loading...

Come piantare le rose in giardino: la guida completa

come piantare le roseLe rose sono da sempre simbolo di bellezza, purezza e amore. Puoi coltivare le rose nel tuo giardino seguendo questa guida pratica dedicata.

Come si fa

Le rose possono essere di diverse specie. Ogni tipo di rosa ha bisogno di attenzioni specifiche, ma ci sono regole comuni che ti consentono di piantare le rose e di fare bella figura nel tuo giardino. Se non abiti in alta quota, il momento migliore per piantare le rose è in autunno (Ottobre/Novembre), altrimenti è preferibile aspettare a Febbraio.

Il terreno deve essere fresco, ma non troppo bagnato o duro. Anche qui, ci sono dei concimi in commercio che ti possono aiutare a creare l’habitat naturale per le rose nel tuo giardino. Le rose vanno messe in una zona dove il sole picchia forte, perché questo aiuta lo sviluppo della pianta.

Se ti trovi con una rosa e non con il seme, allora dovrai fare in modo di pulire per bene le radici e crea una buca abbastanza profonda. Al termine, metti abbondante acqua intorno alla rosa e aggiungi un po’ di terra, almeno quella che basta a creare una piccola collinetta.

Se, invece, stai pensando di coltivare dal seme, crea una piccola distanza tra un buchetto e l’altro e usa acqua quanto basta, in modo che le tue rose siano ben tenute. Proteggile durante l’inverno e ricorda di potarle prima dell’arrivo della primavera, in modo da eliminare rami secchi ed eventuali gemme che non dovessero essere pronte per sbocciare.

Un giardino di rose

Avere un giardino profumato di rose è semplice e veloce, ma dovrai comunque aspettare un anno da quando inizi a piantare per vedere i primi risultati. Con gli attrezzi del mestiere e un minimo di dimestichezza otterrai rose bellissime e profumatissime per il tuo giardino e per la tua casa!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons