Loading...

Come comprare casa? La guida completa

come comprare casaSe vuoi comprare casa senza ricevere brutte sorprese dopo qualche mese, ecco a cosa devi fare attenzione.

Controllare casa

Prima di comprare casa, assicurati di portare con te un esperto. Per vendere casa, alcune persone cercano di non mostrare la presenza di umidità o di eventuali infiltrazioni in casa. Piccole e grandi magagne si possono nascondere, come un pavimento non buonissimo o un problema con il riscaldamento centralizzato: controllare casa significa anche non spendere una fortuna facendo i lavori in casa.

Oltre a questo, è bene verificare la posizione della casa: se ci sono vicini alcuni negozi utili per affrontare le piccole necessità, oppure se devi prendere l’auto anche per fare un minimo di spesa. Ricorda che il valore dell’immobile incide sul tuo investimento e sui tuoi futuri guadagni.

Infine, controlla se la casa è in regola con il Fisco. Se acquisti una casa che risulta fantasma al Fisco, quando ci sarà il passaggio di proprietà sarai tu a dover pagare la regolarizzazione.

Controllare il rogito

Altro punto importante è il contratto di vendita della casa. Costringi chi ti vende l’abitazione a dichiarare per contratto che non ci sono debiti di nessun tipo, oppure ipoteche su quell’appartamento. In questo modo, se ci saranno delle pendenze in corso, potrai rivolgerti a un avvocato e costringere il vecchio proprietario a ottemperare al posto tuo.

Se non lo fai, tutte le spese passeranno in automatico a te, condominio incluso. Ricorda di controllare ogni aspetto del contratto e di verificare che l’agenzia immobiliare o chi per questa abbia aggiornato al Catasto, per inserire il tuo nome in visura al posto del vecchio proprietario.

Ricorda che la tua casa deve essere su misura per te e rappresentare un buon investimento. Per questo, non devi negarti nulla e devi controllare, anche a costo di sembrare pignolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons