Loading...

Investire i propri risparmi: come fare?

come investire i propri risparmiSe vuoi investire i tuoi risparmi, ecco cosa devi fare e come muoverti in sicurezza.

Come si fa

Per investire i tuoi risparmi al meglio, verifica prima quanto denaro hai a disposizione e quanto vuoi guadagnare da questo investimento. Anche il fattore tempo è importantissimo e ne devi tenere conto prima di proseguire nell’impresa.

Ecco quali sono i maggiori strumenti di investimento e come usarli al meglio:

  • Titoli di Stato. Si tratta di investimenti nello Stato italiano, che garantiscono un rendimento negli anni, con interessi che vengono pagati ogni tre, oppure ogni sei mesi, in base al contratto scelto.
  • Buoni Postali. I buoni fruttiferi postali e gli strumenti finanziari legati a Poste Italiane consentono un rendimento e la possibilità di svincolare il denaro in qualsiasi momento.
  • Conto deposito/conto corrente. Il conto corrente farà guadagnare in base a quanto resta nel conto, mentre il conto deposito in banca ti impone un vincolo per ottenere un interesse variabile.
  • Immobile. Acquistare casa è un ottimo investimento, ma devi verificare se hai abbastanza denaro e se puoi gestire anche le spese legate a eventuali lavori da fare e al Fisco.
  • Beni rifugio. Oro, argento e rame sono i beni rifugio che ti consentono di ottenere un maggiore rendimento. Anche le monete possono diventare un buon business, ma è importante essere dei veri intenditori, per evitare fregature.
  • Trading e Forex. Imparare a fare trading può portarti rendimenti immediati, ma fai attenzione e studia quello che serve prima di avventurarti con questo metodo di investimento.
  • Azioni/Obbligazioni. Anche per azioni e obbligazioni è necessario avere le giuste competenze tecniche. Non lasciarti prendere in giro dai rendimenti troppo facili.

Fare attenzione a…

Per poter investire sul sicuro, non lasciare nulla al caso e leggi bene le condizioni. In caso di beni, fai valutare il bene e fai in modo che ti venga rilasciata la dovuta documentazione (per le case, c’è la visura, per i beni rifugio, c’è l’attestato in gioielleria).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons