Loading...

Come cambiare indirizzo IP sul proprio modem: la guida completa

come cambiare indirizzo ipCambiare l’indirizzo IP del modem per accedere ad alcuni contenuti non è legale. In questa guida completa vediamo come si fa, informandoti fin da ora che sarebbe meglio evitare se non necessario.

Come si fa

La prima cosa da fare è sapere il proprio indirizzo IP. L’indirizzo si trova direttamente nella pagina del router. Vai su Internet con qualsiasi browser e digita sulla barra delle URL il numero 192.168.1.1 con tutti i puntini come ti abbiamo scritto.

Troverai il tuo indirizzo IP tra le varie voci e dovrai segnarlo a parte prima di poterlo modificare. Per poter far questo, devi essere connesso con la tua rete ADSL. Una volta arrivato all’indirizzo del modem, vai su Amministrazione –> Strumenti di sistema. Riavvia il router da qui.

A questo punto, dovresti ottenere un indirizzo IP diverso.

Un programma gratis

Ci sono anche dei freeware che consentono di ottenere un nuovo indirizzo IP senza intervenire sul modem. Uno di questi è UltraSurf, che si scarica gratis dal sito omonimo. Completato il download, dovrai andare sull’archivio ed estrarre solo il file .exe.

Cliccalo poi per ottenere un indirizzo IP finto. A questo punto, quando vai su Internet, ottieni direttamente l’indirizzo IP nuovo. Quando hai finito, potrai andare su Exit nel programma gratis per tornare al tuo indirizzo IP senza problemi e senza agire sul modem.

L’indirizzo IP finto può servire se vuoi vedere dei file a cui non si ha accesso dall’Italia. Questo avviene perché l’indirizzo IP localizza il tuo computer in un’altra località, di solito americana, rispetto a dove ti trovi.

Per questo la pratica non è considerata legale, ma, viste alcune limitazioni, potrebbe essere utile sapere come fare per cambiare indirizzo IP in modo facile e veloce. Ricorda che UltraSurf non prevede installazione, quindi lo dovrai avviare semplicemente ogni volta che ti serve l’indirizzo IP diverso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons