Loading...

3 modi per conservare le olive in modo perfetto

come conservare le oliveSe non sai come conservare le olive in modo semplice e naturale, mantenendo sapore e freschezza, ecco una guida pratica che ti permetterà di risparmiare in casa e di far esaltare le tue olive una volta servite!

1. Sotto sale

Si usa solo con le olive nere. Lavale con l’aceto e tamponale. Ora, non devi fare altro che salarle e metterle in un barattolo ben chiuso, con pochissimo peperoncino e con scorze di limone. Le olive, in circa tre settimane a riposo in un ambiente fresco e buio, formeranno dell’acqua.  Una volta eliminata, basta sciacquare le olive per servirle a tavola.

2. Sott’olio

Le olive sott’olio si preparano così. Dopo averle lavate con l’aceto, mettile in un barattolo con sale grosso, finocchio, origano, peperoncino e aglio tagliato finemente. A un chilo di olive serve un chilo di sale grosso. Ora, devi far marinare le olive e conservarle per 10 giorni, avendo cura di girare con un mestolo una volta al giorno. Ora, asciuga al sole le olive coperte da un panno bianco e mettile sott’olio, con un barattolo colmo di olio di oliva.

3. In salamoia

Se hai appena raccolto le tue olive e queste sono verdi o nere, puoi conservarle in salamoia. Prendi la bottiglia d’acqua oligominerale e tieni le tue olive a bagno per 4 giorni., ricordandoti di cambiare l’acqua al mattino, al pomeriggio e alla sera.

Ora, segui le seguenti proporzioni: per un chilo di olive, devi usare 100 grammi di sale e un litro d’acqua. Devi bollire tutto per 10 minuti. Tampona le tue olive e mettile in un barattolo con la salamoia per 30 giorni. Il luogo deve essere fresco e buio.

A questo punto, si passa alla seconda salamoia, stavolta con 120 grammi di sale e non 100 grammi per un litro d’acqua e un chilo di olive. Attendi altri 30 giorni. Tampona le olive e passa alla terza salamoia, questa volta mettendo a bollire le olive con un litro di acqua e 60 grammi di sale. Attendi altri 60 giorni prima di gustare le olive.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons