Loading...

Come zippare un file su Windows: la guida

come zippare un fileDevi ridurre il peso di un file e zipparlo per mandarlo via e-mail? Ecco come si fa.

La guida

Per zippare un file, ovvero avviare la procedura di compressione tramite Zip su Windows, hai due soluzioni:

  • Usare la funzione di cartella compressa.
  • Usare un programma chiamato WinZip.

In questa guida, vedremo entrambe le opzioni, così sarai tu a scegliere quella più adatta al caso tuo.

Cartella compressa

Prima di tutto, vediamo come funziona la cartella compressa. Per creare una cartella compressa, non devi fare altro che cliccare in un punto vuoto del desktop e scegliere Nuovo —> Cartella.

Qui, tutto dipende dalla tua versione di Windows: c’è chi ha l’opzione Cartella compressa dopo Cartella e chi ha direttamente l’opzione Cartella compressa dopo aver cliccato su Nuovo. A questo punto, per zippare, ti basta copiare e incollare i file dalle cartelle dove si trovano alla cartella compressa.

Winzip

In alternativa, come ti abbiamo già detto, devi usare un programma chiamato WinZip.

WinZip è un programma che spesso si trova preinstallato. Se non lo hai, puoi scaricare una copia di prova free sul sito ufficiale. Una volta scaricato il programma seguendo la procedura guidata, dovrai cliccare su un punto vuoto del desktop e cliccare su Nuovo.

A questo punto, avrai a disposizione la voce “Archivio WinRAR Zip”. Ti uscirà un’icona con tre libri rilegati insieme e la scritta “Nuovo archivio di WinRAR”. Dai il nome che vuoi al file e premi Invio. A questo punto, non devi fare altro che copiare e incollare i file che vuoi zippare nell’archivio e attendere che si completi il caricamento (di solito, è una questione di secondi).

Infine, ti basterà allegare il file ZIP alla mail che vuoi mandare per inviare i file contenuti all’interno a chi vuoi. Come vedi, si tratta di un’operazione abbastanza semplice, che puoi fare tranquillamente in pochi click.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons