Loading...

Come creare un logo: la guida completa

come creare un logoPer creare un logo professionale, hai assolutamente bisogno di un grafico esperto e di un piano a monte, per verificare le condizioni del mercato e valutare la giusta disposizione dei colori e dei simboli del tuo logo.

Se, però, vuoi fare da solo, magari per qualcosa di molto semplice, ecco cosa devi fare in questa guida completa.

Come si fa

Per creare il tuo logo, hai due soluzioni:

  • Imparare a usare un programma professionale (Photoshop/GIMP/Illustrator).
  • Utilizzare gli strumenti gratis online.

Vediamo come fare in entrambe le situazioni. Se scegli di usare un programma professionale (ricordando che alcuni sono a pagamento), ti consigliamo di disegnare prima il tuo logo a matita (senza colorarlo), per avere un’idea.

A questo punto, dovrai passare sotto scanner l’immagine, per ottenere un file che farà da base al tuo lavoro. Con Photoshop e GIMP, puoi lavorare su più livelli. Dopo aver definito i vettori con il mouse, “ripassando” come un contorno la forma desiderata, potrai passare ai vari livelli lavorando sul tuo logo.

Una volta terminato, non ti resta che salvare il modello e cliccare su Esporta per ottenere un’immagine PNG da usare poi per le tue pubblicazioni.

Se, invece, scegli un sito online gratis, sappi che i loghi si somiglieranno un po’ tutti. Ci sono siti come Logaster e Hipster che ti permettono di creare un logo usando un servizio gratis di Drag & Drop. Inserisci gli elementi e crea il tuo logo, per poi salvarlo nel formato che più ti piace.

Ricorda che questi siti possono prevedere la registrazione: in questo caso, bastano una mail e una password per accedere al servizio.

Consigli utili

Quando salvi il tuo logo, anche se è per la stampa, fai in modo che intorno al logo non ci siano spazi bianchi, ma la trasparenza. Ricorda di salvare il tuo logo con una risoluzione elevata, in modo da poterlo rimpiccolire quando serve ed evitare i pixel troppo evidenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons