Loading...

Come costruire una marionetta: la guida completa

come costruire una marionettaPer costruire una marionetta, non c’è bisogno di essere esperti nel lavorare il legno, ma si possono usare anche la carta e la stoffa. Ecco come fare.

Cosa ti serve

Per costruire una marionetta con il fai da te, ti serviranno:

  • Carta colorata e carta bianca.
  • Bastoncini.
  • Fili di nylon.
  • Forbici.
  • Stoffa, ago e filo.

Come realizzare la marionetta

Le marionette, in base alla propria esperienza, si possono realizzare in modi diversi. Il metodo più semplice è usare la carta con dei fili. Si disegna il proprio personaggio, avendo cura di creare un busto di forma triangolare, in modo da poterlo piegare.

Le braccia dovranno essere staccate dal corpo e ritagliate a parte, così si potranno fare diversi movimenti in più, usando i fili.

Una volta colorato e ritagliato il tutto, non resta che creare dei piccoli buchi per far passare i fili di nylon. Per tenere tutto in piedi, basta attaccare testa e busto a un bastoncino, mentre la testa e le braccia si potranno muovere agitando i fili.

Chi ama il cucito può sbizzarrirsi con i vestiti delle marionette, creando dei piccoli cuscini e appoggiandoci sopra il vestito. Ricorda che il cuscino dovrà essere legato al bastoncino, prima di passare al vestito della marionetta e attaccare la testa.

In alternativa, ci sono le marionette “a guanto” realizzate solo con la stoffa e una pallina da tennis dipinta. In questo caso, si potranno inserire direttamente le mani per muovere la marionetta. Infine, per chi ama il legno e sa come muoversi, si possono attaccare dei bastoncini alle estremità della marionetta, per muoverla con questi, invece che con i fili di nylon dall’alto.

Quando si crea una marionetta con il fai da te, basta davvero poco per creare personaggi unici e saper trasformare un pomeriggio grigio in un momento con i figli molto divertente!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons