Loading...

Come coltivare le melanzane in giardino: la guida

come coltivare le melanzaneVuoi coltivare le melanzane per risparmiare sulla spesa e rendere produttivo il tuo giardino? Ecco come ottenere un piccolo orto per coltivare melanzane da usare per le tue ricette in questa guida completa.

Come si fa

Per cominciare a coltivare le piantine per le tue melanzane, hai due possibilità: comprare una piantina in un vivaio, per poi piantare le melanzane nel tuo orto; oppure utilizzare un semenzaio, dato che i semi attecchiscono poco in campo aperto.

Il terreno va vangato mesi prima: dovrai fare dei solchi profondi 30 centimetri e fertilizzare con un concime organico (si trova nei negozi di giardinaggio, accanto a fertilizzanti specifici per le melanzane). A questo punto, passati alcuni mesi, potrai eliminare le erbacce e iniziare a piantare le melanzane.

Per le piantine in semenzaio si può iniziare a piantare da fine Marzo, mentre per le piante da vivaio è bene aspettare metà Aprile. Le melanzane crescono bene con un clima mai troppo rigido. Prima di far crescere le piantine, assicurati di inserire un palo di legno, in modo che la pianta possa arrampicarsi su di esso.

Le melanzane hanno bisogno di parecchia acqua, almeno 3 volte alla settimana e un po’ di più in piena estate. Ogni tanto, dovrai rimuovere le erbacce e assicurarti che la pianta sia ben nascosta dal terreno, rimuovendo erbacce e rami secchi con delicatezza.

Dopo il primo periodo, basta davvero poca acqua quando il terreno è troppo asciutto per dare il giusto apporto di acqua alle tue melanzane. Per raccogliere le tue melanzane dovrai aspettare la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Coltivare le melanzane

Coltivare le melanzane può dare grandi soddisfazioni, perché si tratta di ortaggi che si usano a tavola e si ottengono risultati nel giro di pochi mesi. Fai molta attenzione quando togli i rami secchi, perché le melanzane non sopportano i tagli netti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons