Loading...

Come coltivare i pomodori: la guida

come coltivare i pomodoriSe vuoi coltivare i pomodori in giardino, oppure in casa, ecco una guida pratica completa che ti permetterà di coltivare i pomodori che servono per la tua cucina.

In giardino

Se hai deciso di coltivare i tuoi pomodori in giardino, devi lavorare prima il terreno, creando buchi di almeno 40 centimetri di profondità nel terreno. Crea il primo solco e aggiungi del letame, che dovrai ricoprire con il terreno prima di inserire i semi.

Attendi fino alla primavera dopo questa operazione per fare in modo che il terreno abbia tutti gli elementi per nutrire i tuoi pomodori. I semi vanno sparsi e coperti con terriccio. Se hai usato il semenzaio per proteggerle dal freddo, le piantine devono essere almeno di 20 centimetri per poterle spostare nel terreno.

Altrimenti, per proteggere i tuoi futuri pomodori dal freddo, devi usare il tessuto non tessuto. Fai in modo che non ci siano più di quattro piante per metro quadro di terreno. Quando il clima è mite, puoi innaffiare 3 volte alla settimana, ma con il caldo intenso dovrai innaffiare due volte al giorno.

Ricorda di evitare le ore più calde della giornata e di usare i fertilizzanti una volta tanto, diluiti in acqua. Puoi iniziare a raccogliere i tuoi pomodori dopo due mesi da quando hai passato nel terreno le piante, oppure dall’inizio della primavera.

I pomodori danno velocemente grandi soddisfazioni, hai solo bisogno di avere un po’ di pazienza.

In casa

Per coltivare i pomodori in casa, ricorda che queste piante hanno bisogno di essere riparate in inverno e di essere esposte al balcone solo con un vaso abbastanza grande (almeno 40 centimetri) e solo a metà primavera. Ricorda che i pomodori hanno bisogno spesso di acqua, soprattutto in estate, ma che il terreno non deve essere troppo umido, per evitare che pericolosi insetti possano dare fastidio alla tua pianta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons