Quest’anno il clima natalizio che si respirerà a casa vostra sarà speciale, grazie ad un albero di Natale diverso dal solito, curato con tecniche molto originali.
Abbiamo creato questa guida per scatenare la vostra creatività, con i migliori consigli per gli addobbi e non solo.
Nuove tecniche, nuovi colori, nuove decorazioni, tutto per un Natale che sarà impossibile da dimenticare.
Tipi di albero di Natale
Albero vero
Con un abete o un pino potrete portare l’atmosfera unica del Natale a casa vostra. L’albero di Natale vero è adatto a case con un clima non troppo secco e si può trovare facilmente presso centri commerciali e negozi di prodotti natalizi a prezzi non proibitivi.
Anche un albero di Natale vero può essere perfetto. Sceglietene uno che vi sembra particolarmente folto di rami belli dritti.
Ricordatevi di innaffiarlo con una frequenza tale da tenere sempre la terra umida. Per la caduta di rami e residui, che è un po’ il problema principale degli alberi veri, mettete un bel tappeto natalizio tra l’albero e il pavimento, che renderà ancor più colorato il vostro albero di Natale.
Albero in plastica
L’albero in plastica ha il vantaggio di essere più facilmente modificabile, e di essere reperibile davvero in ogni taglia possibile e immaginabile.
Un albero troppo piccolo avrà poco risalto in grandi stanze, così come uno enorme in uno spazio ridotto risulterà ingombrante.
Prima di addobbarlo ricordatevi sempre di aprire bene i rami, senza esagerare quando andrete a spalancarli.
Componenti per ogni albero di Natale
Vedremo ora cosa dovrete aggiungere all’albero per renderlo veramente fantastico, tra addobbi standard e altri a scelta.
Luci
Possono essere di uno o più colori, scintillanti o fisse. Sono molto diffusi anche piccoli impianti musicali collegati alle luci, che illumineranno le lampadine in base al ritmo dei suoni natalizi.
Per eliminare il problema della scelta delle luci, tra gli alberi artificiali che si trovano in commercio ce ne sono di pre-illuminati, con luci incorporate. Il nostro consiglio è però quello di personalizzare l’albero scegliendo le luci più adatte a ciò che avete intenzione di creare.
Puntale
Per un albero di Natale classico potrete mettere in cima un puntale dorato o una stella a scelta tra standard e cometa. Per soluzioni più originali, invece, sono molto carini un angelo o un fiocco di neve.
Fili d’angelo
Sono i classici fili spessi, morbidi e brillanti, di qualsiasi colore, capaci di mettere in risalto con tonalità vivaci il vostro albero.
Addobbi vari
Un albero con sole luci ed eventualmente fili d’angelo non è ancora completamente personalizzato. Potrete decidere di addobbarlo con tecniche particolari a tema e altri metodi originali. Scorrendo con la guida, troverete varie sezioni dedicate agli addobbi per un albero di Natale eccezionale.
Tecniche per alberi di Natale a tema
Vi daremo ora varie idee, molto creative e ideali per un clima di festa in casa, per un albero di Natale che rispetti un tema ben preciso.
Frutta secca e agrumi
Noci, mandorle e pistacchi potranno abbellire il vostro albero di Natale. Per tenere il tutto insieme usate un nastrino del colore che preferite.
Al posto delle solite palline potrete usare arance, mandarini e limoni, che daranno un tocco di vita ad un albero che potrebbe altrimenti sembrare troppo artificiale.
Angeli
Per uno stile più religioso, potrete appendere all’albero degli angeli in plastica o coccio.
Per questo tema l’ideale sarebbe trovare un puntale modello angelo. Un’ottima idea è anche quella di unire agli addobbi altre statuine da presepe.
Neve
La neve artificiale a spruzzo potete trovarla praticamente in ogni negozio di fai da te. L’applicazione del prodotto è consigliata su alberi con colori freddi, come quelli composti da palline blu e luci bianche.
Opere di carta crespa
Se amate lavorare con la carta crespa potrete costruire addobbi fai da te molto originali come rose, stelle e fiocchi ben colorati in tema natalizio.
Bambole e peluches
Se avete bambini in casa, un tema perfetto per l’albero di Natale può essere la sistemazione di tanti peluches, pupazzi e bambole. I più piccoli potranno così passare le feste con i loro simpatici amici!
Altre idee per addobbare l’albero di Natale
Basate il vostro albero di Natale su uno stile classico o particolare, rendendolo semplicemente perfetto.
Addobbi classici
Fiocchi e ghirlande sono idee per un albero di Natale classico, che però non passano mai di moda. Scegliete addobbi non troppo grandi e fate in modo che siano stabili sull’albero.
Addobbi originali e a costo zero
Lattine di bibite vuote, foto ricordo della famiglia, cd non funzionanti, pigne e cioccolatini o caramelle ancora da scartare possono rendere davvero originale l’albero. Per arricchirlo con queste ed altre idee, basta un filo bianco sottile e un buchino nell’oggetto per infilarlo.
Palline personalizzate
Comprate in cartoleria o presso altri negozi palline bianche e ricamatele con pennelli o pennarelli appositi. Improvvisatevi artisti, o meglio ancora fatelo fare ai bambini, che troveranno sicuramente la soluzione più creativa.
Colori per l’albero di Natale
Il vostro albero di Natale, così come tutti i suoi accessori, dovrà avere colori che si accostano tra loro, all’arredamento di casa vostra e ai sentimenti di gioia e serenità che contraddistinguono il periodo natalizio.
Abbiamo pensato a due diverse combinazioni di colori da utilizzare per palline, luci e addobbi, creando in casa un’atmosfera perfetta per il Natale.
Colori caldi
Per un albero di Natale pieno di gioia, la scelta di colori caldi come il rosso, l’arancione e l’oro darà vita ad un albero in grado di trasmettere l’allegria natalizia.
Un’ottima selezione potrà consistere in un mix di palline rosse e oro, fili d’angelo gialli e luci scintillanti con musica.
Colori freddi
Colori come il blu e l’argento andranno invece incontro a chi vorrà creare un albero di Natale elegante e da incanto, con un clima non troppo vivace, ma di assoluta tranquillità e serenità.
La scelta di luci bianche fisse e senza musica, palline blu e fili d’angelo argento è una delle migliori combinazioni.
Schema per fare l’albero
Ecco uno schema riassuntivo con tutti i passaggi in sequenza, per fare un albero di Natale eccezionale senza dimenticare nulla.
1. Scelta dell’albero
Se non ne avete uno degli scorsi anni, potrete scegliere se comprarlo naturale o in plastica.
2. Posizionamento
Mettete l’albero in un luogo dove sia bene in vista e poco ingombrante per il passaggio. Se volete, usate un tappeto rosso, capace di dare un tocco di gioia in più all’atmosfera e subito dopo iniziate a montare la base.
3. Colori e tema
Divertitevi a cercare, con i vostri familiari, i colori più adatti per luci e addobbi e scegliete il tema ideale per l’albero.
4. Luci
Posizionate tutte le luci quando la base è ancora spoglia, cercando di coprire totalmente l’albero. Il risultato sarà incredibile.
5. Addobbi
Fate girare intorno all’albero i fili d’angelo e infine dedicatevi ai vari addobbi. Prendete in considerazione tutti i rami, da quelli più interni fino all’esterno, concentrando gli addobbi sia nella parte alta dell’albero che in basso.
Arrivati a questo punto avrete finalmente creato un albero di Natale perfetto, che renderà indimenticabili le vacanze vostre e della vostra famiglia.