Non riesci a dormire e il giorno dopo sei più stanco di quando hai preso sonno la sera prima? Ecco qualche consiglio utile per dormire bene in questa guida completa.
Le abitudini per dormire bene
Se vuoi dormire bene, ci sono delle abitudini da seguire e delle abitudini da evitare. Tra le abitudini da evitare ci sono:
- Stare al computer o al cellulare poco prima di dormire. Non favorisce il giusto riposo.
- Mettersi a dormire quando si è di cattivo umore. Il nervosismo non aiuta.
- Esagerare con la caffeina: caffè, bibite, ma anche il fumo, allontanano da un buon sonno.
- Stravolgere gli orari. Se non sei nel weekend, faresti bene a dormire e a svegliarti sempre alla stessa ora.
Detto questo, quali sono i metodi migliori per dormire bene? Il primo metodo è pensare a te: un adulto dorme in media 8 ore a notte. C’è chi ha bisogno di più tempo, chi di meno. Definisci i tuoi orari per dormire bene e tienili in considerazione.
C’è chi prevede di farsi una mezza dormita il pomeriggio. Il metodo va usato una tantum, solo quando non si è dormito bene la notte precedente, altrimenti si rischia di non dormire bene la notte successiva.
La luce nella camera da letto deve essere sempre soffusa, per agevolare il sonno. Ricorda che una bella tisana alla camomilla e alla valeriana aiuta, così come leggere un buon libro prima di andare a dormire. A cena, è importante non ingozzarsi troppo. Mangia, ma non esagerare con cibi che potrebbero danneggiare la digestione e, quindi, tenerti sveglio.
Consigli utili
Spesso non si riesce a dormire per via delle preoccupazioni e dello stress. Il metodo migliore è pensare che, una volta arrivati a casa, i problemi di lavoro si lascino sul lavoro. Lo stress si combatte con un ritmo più lento. Pensaci.