Loading...

Come si pianta la vite? La guida completa

come piantare la viteLa vite è necessaria per produrre uva e vino di qualità, ma piantare la vite non è un’impresa facile. Non preoccuparti, perché in questa guida completa avrai tutto ciò che ti serve per piantare la vite in modo efficace e fruttuoso, anche se ti occupi di giardinaggio solo per hobby.

Guida completa

Per ottenere delle viti che ti diano soddisfazione, ricorda che, per i primi tre anni, nonostante le tue cure, non avrai nessun frutto, perché la pianta deve crescere. La prima cosa da fare per assicurarti un prodotto buono è prenderti cura del terreno.

Questo terreno dovrà essere ben drenato e avere un PH tra il 6,3 e il 6,8. Il terreno deve essere molto esposto al sole, perché queste piante hanno bisogno di molta luce per crescere. I buchi da fare devono essere profondi 20 centimetri. Per ottenere piante di buon valore, ti consigliamo di rivolgerti a un vivaio specializzato, che ti darà delle piante pronte per essere accudite.

Utilizza del concime naturale e un terriccio adeguato (puoi trovarli in commercio) e ricorda di innaffiare costantemente le tue piante per i primi tempi. Serve molta acqua per poter ottenere il giusto apporto per le tue viti!

Quando le tue piante cresceranno, dovrai utilizzare dei pali per poter sostenere le tue viti e ricorda di usare il tessuto non tessuto quando farà più freddo, perché riuscirai a ottenere di più se la tua pianta sarà più forte.

Ricorda che la potatura deve essere blanda: dovrai togliere solo i rami secchi e le gemme in più. Oltre le 6 gemme, dovresti togliere quelle in eccesso per consentire al grappolo di crescere.

Piantare la vite

Piantare la vite dà grandi soddisfazioni, perché è possibile consumare l’uva che si è prodotta. Con la crisi, più si riesce a far da sé meglio è. Per questo, sono in tanti che, accanto al giardinaggio, vanno a coltivare quello che gli serve senza passare dal supermercato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons