Loading...

Come dipingere casa: la guida completa

come dipingere casaPer dipingere efficacemente le pareti di casa, ecco come devi fare in un tutorial passo passo.

Ti serviranno…

Per dipingere la tua parete, avrai bisogno di:

  • Materiali per rimuovere la vernice precedente (carta vetrata, spazzola, ecc.);
  • Stucco;
  • Vernice di base, per assorbire il colore precedente;
  • Pennelli, rulli, strumenti per stendere il colore;
  • Vernici o colla e carta da parati (in base ai tuoi gusti);
  • Abbigliamento comodo, da mettere nel cestino dopo l’uso;
  • Guanti.

Dipingi la parete!

Per dipingere una parete, hai bisogno di tanto tempo e di tanta creatività, oltre agli strumenti migliori, che puoi trovare in qualsiasi negozio dedicato al fai da te. Prima di tutto, dovrai trattare la parete, eliminando i residui pregressi. Se le pareti hanno la muffa, verifica qual è la causa, altrimenti rischi di dover rifare questo lavoro ogni due mesi senza soluzioni.

A questo punto, dovrai mettere lo stucco solo dove pensi ci siano dei buchi o delle crepe pericolose. Se non ce ne sono e la tua parete è stabile, lo stucco non ti serve. Passa la vernice di base (di solito o si usa uno smalto trattante, oppure la semplice vernice bianca) e attendi che si asciughi completamente.

Non devi avere fretta. Ricorda che dovrai stendere la vernice con calma, evitando che si creino dei grumi, difficili da rimuovere. A questo punto, potrai decidere tu se passare la vernice o la carta da parati. Se passi la vernice, dovrai mettere più strati, attendendo a ogni passaggio.

Se usi la carta da parati, invece, dovrai stendere prima la colla, poi la carta, poi un altro strato di colla, aiutandoti con il rullo. La fatica sarà tanta, ma possiamo assicurarti che i risultati saranno ottimi. Per scegliere la vernice migliore, chiedi consiglio al ferramenta: le vernici migliori sono quelle resistenti all’acqua, soprattutto se in casa c’è qualche spiffero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons