Alcune piante utilizzano i semi per far sì che crescano nuovi fiori e frutti. Per altre, invece, è necessario avere i bulbi, altrimenti risulta impossibile passare alla coltivazione vera e propria. Come si piantano i bulbi e come ottenere la massima resa da questo tipo di piante? Ecco una guida pratica e completa che dissolverà ogni tuo dubbio in merito!
Come si piantano i bulbi
Per piantare i bulbi, dovrai creare un buco profondo nel terreno, avendo cura che il terreno sia ancora più profondo se decidi di piantare i bulbi in autunno e/o poco prima dell’inverno. Ricorda di preparare con assoluta attenzione il terreno, in modo tale che la tua pianta abbia il giusto nutrimento e che i bulbi siano a 20 centimetri di distanza l’uno dall’altro, in modo da crescere senza problemi.
Per quanto riguarda l’acqua necessaria, ricorda che i bulbi hanno bisogno di essere innaffiate periodicamente, ma anche che ci sono dei metodi che ti consentono di capire quando serve innaffiare. Se il terreno è pesante e secco, allora devi passare l’acqua. In estate, dovrai fare questa operazione leggermente più spesso, in inverno puoi farla ogni 2-3 giorni.
Ricorda che le piante escono intorno all’inizio della primavera, ma anche che alcune piante hanno la possibilità di far spuntare i fiori anche all’inizio dell’estate. Per sapere in quale periodo fioriranno i tuoi bulbi, segui le indicazioni relative alla specie.
Per quanto riguarda la potatura, elimina solo i rami secchi o le gemme che credi possano ostacolare la crescita. In questo modo, potrai ottenere una pianta sana, con il piacere di vederla crescere giorno dopo giorno.
Guida completa
Ora sai come fare per poter piantare i bulbi e ottenere piante bellissime e produttive. Con il tempo, trasformerai il giardinaggio in una passione che ti darà sempre nuove soddisfazioni e sarà sempre più vicina alle tue esigenze.