polonya çalışma vizesi hd yabancı dizi Sex Geschichten canlı bahis siteleri slot siteleri 2024 deneme bonusu veren siteler 2024 deneme bonusu veren siteler
meritking meritking giriş kingroyal giriş
Loading...

Come si fa la prova della moltiplicazione?

 	come si fa la prova della moltiplicazioneLa prova della moltiplicazione si usa per vedere se il risultato di una moltiplicazione è giusto. Come si fa la prova della moltiplicazione e quando si usa? Ecco come fare per verificare velocemente il risultato di una moltiplicazione.

Come si fa la prova della moltiplicazione: uso pratico

Come si fa la prova della moltiplicazione? Facciamo un esempio semplice e pratico per darti una mano sui conti. Per esempio, devi contare quanto fa questa moltiplicazione:

3 x 4 x 5 = ?

Il risultato è 60, perché tre per quattro fa dodici e dodici per cinque fa, appunto, sessanta. Ora, ecco come si fa la prova della moltiplicazione: devi solo cambiare di posto i fattori, cioè i numeri che ci sono nella moltiplicazione. Se il risultato resta lo stesso, allora il calcolo è giusto e la prova è risolta.

Quindi, in base all’esempio di prima, ecco come devi fare. Inizia cambiando di posto, quindi:

3 x 5 x 4 e non 3 x 4 x 5

Ora, verifica se, dal calcolo, risulta lo stesso sessanta.

3 x 5 fa 15 —> 15 x 4 fa 60.

Il risultato è quello giusto, perché tutte e due le volte hai ottenuto il risultato di sessanta.

Cambiando i fattori, il risultato non cambia

La prova della moltiplicazione si usa in tantissime occasioni: se vuoi verificare lo scontrino della spesa, oppure se vuoi mettere in ordine i conti in casa, o ancora quando ci sono i saldi e vuoi sapere quanto stai risparmiando davvero.

Questa prova si insegna anche alle elementari, così i bambini fanno pratica con la matematica e riescono a cavarsela da soli nei calcoli più difficili. La prova della moltiplicazione usa la cosiddetta proprietà commutativa che permette di spostare i fattori per rendere più facile i calcoli.

Questa proprietà vale sia per le moltiplicazioni che per le addizioni, ma non va bene per divisioni e sottrazioni. Ora sai come si fa la prova della moltiplicazione e potrai usarla quando non hai la calcolatrice a portata di mano!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons