Le macchie di trucco dai vestiti sono comparse dopo che ti sei struccata e non sai come fare? Non disperare: siamo qui per te!
Cosa ti serve
Per rimuovere le macchie di make up dai tuoi vestiti, ti serviranno:
- Un panno bianco;
- Ammoniaca;
- Aceto bianco;
- Latte detergente;
- Borotalco;
- Farina;
- Alcool;
- Sapone neutro;
- Nastro adesivo;
- Cotone idrofilo;
- Spazzolino.
Come utilizzarli per rimuovere le macchie di make up? Ecco diverse soluzioni per te.
Come fare
Eliminare le macchie secche di make up è un’impresa difficile, ma non impossibile. Prima di tutto, dovresti procurarti un panno bianco pulito e un batuffolo di cotone. Puoi utilizzare il cotone idrofilo per tamponare sul panno (sotto avrai messo il capo con la macchia) un po’ di ammoniaca, oppure una soluzione di latte detergente e aceto bianco. Il panno servirà a non causare danni al tuo capo di abbigliamento, facendo comunque in modo che queste soluzioni fatte in casa reagiscano a dovere.
In alternativa, dovrai strofinare (con delicatezza, mi raccomando!) un po’ di sapone neutro sulla macchia di make up, in modo da trattare per poi mettere tutto in lavatrice. Sempre con il metodo del cotone idrofilo e del panno pulito, puoi usare un po’ di alcool contro le macchie. Al termine, dovrai passare sulla macchia un po’ di borotalco (oppure un po’ di farina) e mettere in posa per un quarto d’ora. Infine, quando la soluzione si sarà asciugata, usa uno spazzolino per togliere la polvere e metti tutto in lavatrice.
Può capitare che la macchia non sia di semplice make up (quindi cipria, ombretto, fondotinta, rossetto), ma di smalto. Lì ci vogliono misure drastiche, soprattutto se la macchia si è ormai asciugata e non c’è modo di rimuoverla. La cosa più semplice da fare è passare dell’adesivo, metterlo sulla macchia e tirare, in modo che se ne venga via.
Ricorda che per ogni macchia c’è rimedio: l’importante è non perdersi d’animo e ripetere il procedimento se serve!