Se hai fatto le analisi del sangue, sappi che solo un medico è in grado di fare il quadro completo della situazione. Puoi comunque farti un’idea del quadro complessivo tenendo d’occhio alcune voci che ti indichiamo in questa guida.
Cosa leggere
Nelle analisi del sangue, ci sono alcuni indicatori che mostrano subito se qualcosa non va. Le voci da tenere in considerazione sono:
- La concentrazione di globuli rossi e bianchi nel sangue. Per i globuli rossi, la sigla è RCB, per i globuli bianchi è WCB.
- Il colesterolo. Si divide in “buono” e “cattivo”. Una persona in salute non dovrebbe avere un colesterolo buono inferiore ai 35 mg per decilitro di sangue e non più di 200 mg di colesterolo cattivo per decilitro di sangue.
- La glicemia. È un indicatore che serve a capire quanto glucosio (= zuccheri) c’è nel sangue.
- Il TSH. Indica i valori per la tiroide.
- I trigliceridi. Indicano la presenza di grassi nel fegato e in quale quantità. Un valore troppo alto può essere considerato pericoloso e andrà risolto con una dieta diversa ed eventuali cure ad hoc da parte del medico.
Le analisi del sangue possono riportare anche alcune allergie specifiche. In questo caso, prima della richiesta dell’esame, si può ottenere un esame più specifico, che metta a reagire il sangue con le varie sostanze potenzialmente allergeniche.
Tenendo conto di queste voci, però, potrai capire se è il caso di fare una dieta che ti aiuti a rimuovere i grassi, oppure se è il caso di cambiare stile di vita. Per ulteriori informazioni o per patologie specifiche, devi rivolgerti per forza al medico curante, che ti darà tutte le informazioni del caso.
Il consulto medico
Il consulto medico è fondamentale per capire cosa sta succedendo e porre rimedio. Ricorda che le analisi del sangue possono mostrare molti aspetti della tua salute e che l’esame viene considerato abbastanza di routine.