La caccia al tesoro non è solo una tradizione pasquale americana: può diventare un ottimo modo per intrattenere sia grandi che piccini. Ecco come organizzare la tua caccia al tesoro!
Cosa ti serve
- Partecipanti al gioco, in numero sufficiente per poter creare due squadre;
- Uno spazio molto grande, per poter consentire alle squadre di giocare e di dividersi i compiti;
- Complici, da utilizzare per consegnare gli indizi, ma anche per poter dare un pizzico di pepe alla competizione;
- Un premio, possibilmente da potersi dividere con gli altri partecipanti. In alternativa, offri dei premi di consolazione a tutti i partecipanti alla caccia al tesoro e non mettere un premio troppo importante: è solo un gioco, ricordi?
Come organizzarti
Organizzati con largo anticipo, non informando nessuno della caccia al tesoro (tranne i complici, che però dovranno mantenere il silenzio sullo svolgimento del gioco). Cerca di disseminare gli indizi in punti diversi: fai in modo che gli indizi siano divertenti e non troppo difficili da capire.
Considera che in una caccia al tesoro, i concorrenti dovrebbero correre da una parte all’altra dello spazio allestito per loro. Valuta la possibilità di affittare un terreno o una casa al mare: lo scenario di gioco sarà tutta la casa e il giardino esterno.
Mentre nelle cacce al tesoro per bambini si possono mettere in palio caramelle e giocattoli e dovrai prepararti a subire dei danni dalla corsa delle piccole pesti, nei giochi che prevedono partecipanti adulti il vero problema sarà convincere i partecipanti ad aderire al gioco.
La caccia al tesoro è l’ideale per movimentare un po’ le feste nelle calde serate estive: valuta questa possibilità, che ti consentirà di movimentare il tuo evento, senza dover necessariamente spendere una fortuna per l’allestimento. Al termine della caccia al tesoro, ringrazia i tuoi invitati e prevedi un pensierino anche per i complici: potrebbero esserti utili per nuovi eventi.