Può capitare di dover inviare una breve comunicazione in maniera piuttosto urgente e di avere quindi l’esigenza di far arrivare la propria comunicazione il prima possibile al destinatario. Il telegramma è perfetto in queste situazioni.
A seconda del motivo per cui bisogna inviare il telegramma, si può scegliere tra frasi predeterminate oppure si può personalizzare il proprio messaggio tenendo conto, però, che il costo del servizio varierà a seconda della lunghezza del testo.
Tre modalità
Per inviare un telegramma bisogna semplicemente decidere quale mezzo usare. Sostanzialmente i mezzi disponibili al giorno d’oggi sono ben tre.
Vediamoli insieme nel dettaglio.
- Telefono. Per inviare un telegramma telefonicamente basta contattare il numero 186 da telefono mobile o fisso. Il 186 è attivo tutti i giorni, sia feriali che festivi, dalle ore 7:00 alle 23:00 in tutta Italia. Il credito poi andrà scalato direttamente dalla propria SIM prepagata oppure verrà addebitato sulla bolletta mensile. Una volta comunicato il messaggio all’operatore, quest’ultimo effettuerà tre tentativi, dopodiché quando il destinatario risponderà, gli verrà chiesto il consenso di lettura del telegramma che poi gli verrà letto.
- Ufficio Postale. E’ possibile inviare un telegramma anche recandosi presso un Ufficio Postale: basta richiederlo all’addetto allo sportello ed è fatta. Più facile di così?
- Online. Esiste, infine, la possibilità di inviare il proprio telegramma online. Basterà andare sul sito di Posteitaliane, registrarsi inserendo i propri dati personali, salvare il codice che arriverà direttamente sul cellulare ed infine entrare nella sezione dedicata all’invio online dei telegrammi (cliccare quì). Successivamente bisognerà cliccare su “Invia subito un telegramma”, posto in basso al centro, inserire nuovamente i propri dati ed è fatta. Nel giro di poco tempo, il telegramma arriverà in forma cartacea al destinatario.