La capanna, rappresenta uno dei più classici (ma efficaci) ripari fai da te, allestibile in pochi minuti su qualsiasi tipo di terreno morbido, facendo attenzione a qualche semplice accorgimento che vi riportiamo in questa guida pratica.
Cosa serve per costruire una capanna
I pochi elementi utili per costruire una piccola capanna sono tutti facilmente reperibili, in qualsiasi contesto. Innanzitutto, procuratevi quattro bastoni piuttosto robusti e lunghi più o meno un metro e mezzo, che fungeranno da base portante della capanna e sui quali andrà sistemata della paglia secca. Vi serviranno anche dei piccoli spaghi o corde, ai fini di legare la paglia per renderla compatta e ordinata e per fissare tra loro le componenti della struttura. Saranno inoltre necessari una pala per scavare e altri quattro bastoni di legno, della lunghezza di circa due metri, che andranno ad unire (nella zona superiore) i paletti del sostegno.
Costruire una piccola capanna in tre passi
1. Piantare i bastoni del sostegno
Prendete i quattro bastoni robusti da circa un metro e mezzo e piantateli bene nel terreno, magari con l’aiuto di una pala per scavare. Formate un quadrato di lato pari alla lunghezza degli altri quattro paletti di legno.
2. Inserire la base superiore della capanna
Il secondo passo, sarà quello di prendere i quattro bastoni restanti (quelli un po’ più lunghi) e poggiarli sulle estremità superiori della struttura, fissandoli con le corde o gli spaghi.
3. Ricoprire di paglia la capanna
Prendete la paglia e suddividetela in vari “blocchi” di forma cilindrica, che andrete a legare stretti ancora con l’uso di corda o spago. Per completare l’opera, sistemate la paglia sia sopra la capanna che ai lati (per fissarla a terra, scavate un canaletto sul quadrato della capanna, non troppo profondo), lasciando vuoto uno spazio rettangolare di dimensioni a piacere, che sarà proprio la porta della vostra capanna.