Se ti è stato appena inviato un file RAR di archivio e non sai come aprirlo, qui ti diamo tutte le indicazioni utili per farcela!
Come aprire i file RAR su…
Windows
Per Windows, se ti manca il programma specifico, puoi utilizzare il programma gratis 7-Zip. Per averlo, devi andare al sito ufficiale. Troverai una serie di file nella pagina di Download: dovrai scegliere se vuoi la versione a 32 bit o a 64 bit. Se non sai quale scegliere, vai al Desktop, clicca il tasto destro e vai su Proprietà: sarà il computer stesso a dirti se 32 o 64 bit. Una volta scaricato, apri il file EXE e segui la procedura guidata. Infine, clicca due volte sul file RAR da scaricare. Vedrai tutti i file inseriti nell’archivio RAR. Seleziona quello che ti serve e usa Estrai, per passare i file sul Desktop di Windows.
Mac
Se vuoi aprire il file RAR sul Mac, dovrai usare il programma The Unarchiver. Trovare, installare e usare questo programma gratis è veramente facile: vai sull’App Store, cerca il programma e installalo tramite il bottone “Installa”. Aspetta un brevissimo caricamento e, al termine, chiudi Internet e clicca due volte sul file RAR che volevi aprire. Dato che hai installato questo programma, tutti i file presenti nell’archivio passeranno direttamente sul Desktop, senza farti perdere altro tempo.
Linux
Se usi Linux (Ubuntu), sappi che ci sono un paio di soluzioni gratis per poter aprire i file RAR. Per trovarle, basta andare alla valigetta arancione, ovvero il Software Center. Da lì, puoi scegliere se scaricare:
- RAR (è proprio il nome del programma);
- Ark;
- 7-Zip (versione per Linux dello stesso programma).
Scegli il programma gratis che fa al caso tuo e installalo direttamente dal Software Center. Una volta installato, potrai aprire tranquillamente il tuo file RAR anche su Linux. In questo modo, eviterai di usare il terminale.