Se la connessione manca, oppure se il WIFI riesce a coprire solo alcune zone della casa, ecco cosa devi fare per navigare su Internet senza problemi.
Come si fa
Per prima cosa, devi verificare la tua zona e se ci sono motivi di disturbo nella connessione. Se la tua zona ha una buona copertura solitamente, verifica: può darsi che qualcuno stia utilizzando la tua connessione a tua insaputa. In questo caso, adotta seri sistemi di protezione e cambia immediatamente la password del tuo router.
Ricorda che anche un router un po’ datato può creare problemi di connessione. Ti consigliamo di andare in un centro assistenza collegato al tuo gestore telefonico: in questo modo, avrai la certezza che il nuovo dispositivo sia quello giusto per accedere alla rete dedicata del tuo gestore.
Anche le antenne o altri dispositivi possono causare una perdita di connessione: quanti dispositivi sono collegati in casa tua al tuo apparecchio? Se sono più di cinque, dovresti farti qualche domanda e magari scegliere qualcosa di più potente. In alternativa, puoi risolvere la situazione aggiustando l’antenna relativa al Wi-Fi: se hai difficoltà, puoi chiamare un esperto, che sappia valutare qual è la situazione e risolvere il problema.
Contattare il gestore
Se la connessione continua a essere un problema, dovrai contattare l’assistenza tecnica del gestore telefonico. Sappi che alcune zone sono di per sé fuori copertura e che il gestore non può fare nulla se il contratto prevede una trasmissione di non oltre un certo numero di MB. Controlla la tua fornitura e il contratto che hai firmato: la soluzione al tuo problema potrebbe trovarsi lì.
Ricorda che, quando sei collegato alla rete, hai comunque diritto al servizio di assistenza da parte del gestore. Anche se ci vuole molto tempo, richiedi assistenza dal numero verde messo a disposizione dal gestore stesso: otterrai sempre una risposta, a meno che non vogliano un reclamo da parte tua…