Loading...

Come verificare quanti Punti ci sono sulla Patente

come sapere punti patenteVuoi sapere quanti punti hai sulla patente? Basta un controllo online: ecco dove!

Il portale dell’automobilista

Per verificare i punti sulla patente, dovrai iscriverti al sito del Ministero dei Trasporti dedicato a questo servizio, ovvero Il Portale dell’Automobilista. La prima cosa da fare sarà registrarsi sul sito. Clicca sul bottone celeste in alto a destra “Registrati”, per iscriverti. A questo punto, scegli “Registrazione cittadino”.

Troverai un testo con la normativa vigente. Clicca su “Continua”. Infine, ti verranno chiesti i tuoi dati personali e un codice di verifica. Completa anche questi campi, per poi scegliere un nome utente e una password da utilizzare per verificare i punti in patente.

Riceverai una e-mail con un link da cliccare per completare la procedura. Clicca ed effettua il Login sul Portale dell’Automobilista con il nome utente e la password che hai scelto. Ora, nella pagina principale troverai la voce “Verifica da solo”. Clicca lì e poi alla voce “Saldo punti patente” per sapere quanti punti sono rimasti sulla tua patente.

La procedura sembra difficile, ma in realtà metti più tempo a leggere la procedura che a farla: ci si iscrive come qualsiasi sito e si accede con un click al servizio richiesto.

Se non riesci a verificare il saldo punti della tua patente sul sito dedicato del Ministero dei Trasporti, in alternativa, puoi telefonare al numero 848782782. Purtroppo, però, il numero è a pagamento, sia da cellulare, sia da casa, quindi ti consigliamo di risparmiare andando sul sito.

Aggiornamento punti

Se ti tolgono dei punti dalla patente perché non hai rispettato il codice della strada, il Portale dell’Automobilista si aggiorna in pochissimo tempo, evidenziando subito la tua nuova posizione. Ricorda che, se finisci i punti, dovrai tornare a frequentare un corso di scuola guida e, al termine, dovrai richiedere una nuova patente. Finché non ottieni questo secondo documento, non potrai circolare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons