Loading...

Come spedire un Pacco in autonomia

come spedire un paccoVuoi risparmiare sulle spese di imballaggio e di spedizione di un pacco? Ecco una guida pratica per farlo!

Spedire in Italia

Sia per spedire in Italia, sia per spedire all’estero, dovrai recarti presso l’ufficio postale, oppure presso un corriere di tua fiducia. Per Poste Italiane esistono due soluzioni:

  • Il pacco ordinario. Costa poco (in base alla distanza) e arriva in quattro giorni lavorativi. Non può pesare più di 20 Kg.
  • Il pacco celere. Costa di più, ma consente il ritiro a domicilio e arriva prima.

Allo sportello, riceverai un modulo da compilare: dovrai semplicemente ricopiare l’indirizzo di chi manda e l’indirizzo di chi riceve (dati che hai già scritto sul tuo pacco) e firmare.

Spedire all’estero

Per spedire il tuo pacco all’estero, dovrai sempre recarti all’ufficio postale, oppure al corriere di riferimento. Agli sportelli, riceverai un modulo, dove dovrai indicare i dati di chi invia e di chi riceve. Fai molta attenzione alle vie: nei Paesi anglosassoni (Inghilterra e Stati Uniti) si scrive prima il numero civico e poi il nome della via.

A questo punto, dovrai scrivere nel modulo il peso di cosa spedisci e cosa contiene il plico. Infine, dovrai consegnare il modulo e il pacco all’addetto allo sportello. Avrai una ricevuta per poter rintracciare il pacco sui siti online di Poste o del corriere di riferimento.

Come confezionare il pacco

Per confezionare il pacco, ti serve una scatola di cartone, un po’ di carta da imballaggio (puoi sostituirla con la carta di giornale), nastro adesivo e delle etichette quadrate. Per confezionare il pacco, dovrai pensare a una confezione regalo.

Inserisci il tuo oggetto nella scatola e richiudi con il nastro adesivo. Infine, applica le due etichette quadrate in alto: una deve essere in alto a sinistra, l’altra in basso a destra. In quella in alto a sinistra dovrai indicare i tuoi dati come se stessi spedendo una lettera. Nell’altra, invece, dovrai indicare i dati del tuo destinatario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons