Loading...

Come spedire una Lettera

come spedire una letteraPer spedire una lettera, basta un francobollo e seguire le regole per scrivere l’indirizzo sulla busta. Se è la prima volta che spedisci una lettera, ecco qualche consiglio per spedire la tua lettera!

Spedire in Italia

Poste Italiane fa differenza tra la lettera e il pacco. Tutto dipende dal peso. Una lettera dovrebbe essere di pochi fogli (massimo tre) che, piegati, dovranno entrare nella busta. Con il pacco, invece, puoi spedire degli oggetti.

Per spedire una lettera in Italia, devi usare i due spazi presenti sulla busta. Davanti, in alto, dovrai indicare i tuoi dati seguendo questo ordine:

  • Nome e Cognome;
  • Via e numero civico (indirizzo);
  • CAP (codice di avviamento postale, diverso da città a città, se non lo sai puoi cercare su Google il tuo indirizzo);
  • La tua città e la sigla della provincia (anche in questo caso, se non conosci la sigla della provincia, cerca su Google).

Per esempio:

MARIO ROSSI

VIA TAL DEI TALI N°2

12345

MILANO (MI)

Sul retro della busta, questa volta in basso a destra, devi indicare l’indirizzo del destinatario, nello stesso ordine in cui hai scritto i tuoi dati. Ad esempio:

PAOLO BIANCHI

VIA DI FANTASIA N° 25

09876

CITTANUOVA (PR).

Ora, devi solo acquistare il francobollo in tabaccheria e spedire nella cassetta delle lettere: usa la sezione “In Italia/All’estero” e non quella “In Città”.

Spedire all’estero

Per l’estero, valgono le stesse regole con un paio di attenzioni. La prima riguarda cosa scrivere sulla busta. Oltre ai dati che abbiamo già detto, devi aggiungere anche il Paese. Quindi chi invia dovrà scrivere, sul davanti, per esempio:

MARIO ROSSI

VIA TAL DEI TALI N° 2

12345

MILANO (MI)

ITALY

Per il destinatario, valgono le regole del Paese estero. Ad esempio:

NICK CALLOWAY

23, ORDINARY ROAD (nel Regno Unito va prima il numero civico)

98765

LIVINGSTONE

U.K. (o United Kingdom, cioè Regno Unito).

Ricorda, prima di spedire, di chiedere al tabaccaio il francobollo AIRMAIL, che si usa per le spedizioni all’estero. Ora, potrai spedire la tua lettera, sempre nella casella “In Italia/ All’estero”.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons