Loading...

Come scrivere un Libro: i nostri Consigli

come scrivere un libroIniziare a scrivere non è mai facile. Spesso l’autore ha una storia, ma non sa come raccontarla, oppure ha la “sindrome del foglio bianco” e non riesce a raccogliere le idee. Ecco come scrivere un libro superando queste difficoltà.

Organizzazione

La prima cosa da fare è organizzarsi. La vita di oggi è frenetica e la soluzione per terminare una scena del tuo romanzo arriva sempre quando sei al lavoro e non puoi scrivere. In questi casi, scrivi un appunto (anche sul cellulare) per non perderlo e riservati di ampliarlo in un secondo momento.

Prima di iniziare il tuo romanzo, dovresti farti un’idea generale della storia: ti consigliamo di fare un riassunto di 20 righe della tua storia, senza fissarti troppo sui dettagli, ma cercando di dare una logica a cosa stai raccontando.

Fai in modo che ogni frase del tuo riassunto possa diventare una traccia, da sviluppare poi per un capitolo del romanzo, oppure per diverse pagine. In questo modo, combatterai i vuoti senza problemi. Ricorda che i personaggi sono l’anima di un libro: cerca di definirne bene i contorni. Ogni personaggio dovrebbe avere la propria voce, diversa dalle altre.

Leggi, rileggi, correggi

Una volta finita la stesura, sappi che c’è un lungo lavoro prima di passare alla pubblicazione del tuo libro. Oltre a correggere eventuali errori di battitura e di grammatica, dovrai verificare che i tuoi personaggi siano coerenti sia con se stessi (un personaggio morto non dovrebbe resuscitare senza motivo dopo una decina di pagine!), sia con la storia (ovvero, nei rapporti con gli altri personaggi).

Valuta la possibilità di affidare la correzione a un esperto: un occhio esterno è più attento a eventuali contraddizioni nel testo. Prima di pensare alla pubblicazione, infine, crea una piccola cartella stampa, dove inserire le maggiori informazioni sul tuo libro (una tua biografia, una sinossi del libro, ecc.). Ricorda che anche la copertina ha bisogno di attenzioni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons