Loading...

Come rinnovare il Passaporto

come si rinnova il passaportoSe non devi richiedere un passaporto ex novo, ma semplicemente rinnovare il tuo vecchio documento di viaggio, ecco una guida semplice da seguire prima di fare la valigia!

Documenti richiesti

Per ottenere il rinnovo del passaporto, devi compilare un modulo e presentare documenti come i tuoi documenti di riconoscimento e il vecchio passaporto. Assicurati di presentarti agli enti preposti con il vecchio passaporto ancora valido.

Una volta compilato, puoi consegnare il modulo in uno degli enti preposti: basta andare alla Questura, oppure in qualsiasi caserma dei Carabinieri. In alternativa, puoi rivolgerti agli uffici postali abilitati o presso gli sportelli del Comune della tua città.

Per i cittadini maggiorenni residenti in Italia, l’operazione si conclude con il rilascio veloce del rinnovo del passaporto. In caso di minorenni, però, dovrà esserci sul modulo di richiesta la firma di entrambi i genitori. Infine, se ci sono vertenze in famiglia, come nei casi di separazione, oppure nei casi di divorzio, deve essere il tribunale a rilasciare il documento necessario per richiedere il rinnovo del passaporto.

Questa procedura è obbligatoria per poter essere in regola con la legge: infatti, anche l’altro genitore deve essere d’accordo sul fatto che i figli possano recarsi all’estero senza problemi, ma in caso di controversie è il tribunale che deve decidere in merito, in modo che questo non diventi un ulteriore motivo di disagio per i minorenni.

Consigli utili

Se vuoi rinnovare velocemente il passaporto, non aspettare la scadenza, nè di prenotare un volo. Il passaporto è un documento di riconoscimento a tutti gli effetti e tenere le carte in regola fa sempre comodo.

Se sai già che potrebbero esserci dei problemi per quanto riguarda il rilascio dei documenti per i minorenni, organizzati con largo anticipo. Infine, se viaggi in un Paese dell’Unione Europea, sappi che basta una carta di identità valida per l’espatrio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons