polonya çalışma vizesi hd yabancı dizi Sex Geschichten canlı bahis siteleri slot siteleri 2024 deneme bonusu veren siteler 2024 deneme bonusu veren siteler
meritking meritking giriş kingroyal giriş
Loading...

Come fare il passaporto: guida completa

come-fare-il-passaportoIn questa guida pratica, vi spieghiamo come fare il passaporto in Questura o online, nel modo più semplice e veloce possibile. Riconosciuto come documento d’identità a tutti gli effetti, il passaporto dura dieci anni ed è obbligatorio per viaggiare presso paesi extra europei come gli Stati Uniti, dal compimento dei 12 anni di età (per bambini fino a 11 anni, basterà rivolgersi in Questura per richiederne l’esenzione).

Come fare il passaporto in Questura

La domanda per il passaporto può essere presentata in una Questura o stazione dei Carabinieri, o ancora presso un ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza.

I documenti da portare sono quattro:

  1. Documento di riconoscimento valido (Carta d’Identità, patente) e fotocopia dello stesso;
  2. 2 fototessere formato passaporto;
  3. Contrassegno telematico di 40,29 euro, da acquistare presso tabaccherie o altri luoghi abilitati alla vendita di valori bollati;
  4. Ricevuta di pagamento in conto corrente di 42,50 euro, cifra da versare sul bollettino n. 67422808 (disponibile presso gli uffici postali in modalità prestampata) intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro” con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Il prezzo complessivo da pagare per ottenere un passaporto, che comprende contrassegno telematico e bollettino al Ministero, sarà quindi di 82,79 euro.

Come fare il passaporto online

Da qualche tempo, la Polizia di Stato ha messo a disposizione dei cittadini un comodo servizio per richiedere il passaporto sul web, ovviamente senza costi aggiuntivi. Collegandosi al sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it/, si può effettuare la registrazione come cittadino inserendo i dati richiesti per fare il passaporto online.

Dopo la registrazione al servizio (chiamato Agenda Online – Passaporto Elettronico), potrete fissare in tutta comodità un appuntamento con la Questura o il Commissariato più vicino a casa vostra e ritirare il passaporto.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons