Loading...

Come fare il passaporto: guida completa

come-fare-il-passaportoIn questa guida pratica, vi spieghiamo come fare il passaporto in Questura o online, nel modo più semplice e veloce possibile. Riconosciuto come documento d’identità a tutti gli effetti, il passaporto dura dieci anni ed è obbligatorio per viaggiare presso paesi extra europei come gli Stati Uniti, dal compimento dei 12 anni di età (per bambini fino a 11 anni, basterà rivolgersi in Questura per richiederne l’esenzione).

Come fare il passaporto in Questura

La domanda per il passaporto può essere presentata in una Questura o stazione dei Carabinieri, o ancora presso un ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza.

I documenti da portare sono quattro:

  1. Documento di riconoscimento valido (Carta d’Identità, patente) e fotocopia dello stesso;
  2. 2 fototessere formato passaporto;
  3. Contrassegno telematico di 40,29 euro, da acquistare presso tabaccherie o altri luoghi abilitati alla vendita di valori bollati;
  4. Ricevuta di pagamento in conto corrente di 42,50 euro, cifra da versare sul bollettino n. 67422808 (disponibile presso gli uffici postali in modalità prestampata) intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro” con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Il prezzo complessivo da pagare per ottenere un passaporto, che comprende contrassegno telematico e bollettino al Ministero, sarà quindi di 82,79 euro.

Come fare il passaporto online

Da qualche tempo, la Polizia di Stato ha messo a disposizione dei cittadini un comodo servizio per richiedere il passaporto sul web, ovviamente senza costi aggiuntivi. Collegandosi al sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it/, si può effettuare la registrazione come cittadino inserendo i dati richiesti per fare il passaporto online.

Dopo la registrazione al servizio (chiamato Agenda Online – Passaporto Elettronico), potrete fissare in tutta comodità un appuntamento con la Questura o il Commissariato più vicino a casa vostra e ritirare il passaporto.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons