Loading...

Come fare il pane in casa senza attrezzatura e senza trucchi

Come preparare il pane in casa?La differenza fra il pane fatto in casa ed il pane acquistato nei supermercati è importante. Fare il pane in casa non è soltanto conveniente, ma anche genuino, e vi permette di avere un prodotto assolutamente naturale.

Per fare il pane in casa non bisogna per forza essere dei grandi chef o possedere particolari attrezzature. E’ fondamentale munirsi di tanta pazienza e buona volontà. Sarete sorpresi di quel che riesciranno a fare soltanto 3 ingredienti messi insieme.

Se siete intenzionati a preparare del pane in casa, quest’articolo fa proprio al caso vostro.

Ingredienti

Per preparare il pane in casa, avrete bisogno di:

  • 500 grammi di farina
  • 350 millilitri di acqua
  • 15 grammi di lievito di birra
  • 10 grammi di sale

Come avrete potuto notare gli ingredienti sopra citati non sono per niente costosi e in più si trovano facilmente in casa.

Preparazione

Come prima cosa bisogna che mettiate a sciogliere il lievito in un recipiente con dell’acqua tiepida. Aggiungeteci la farina e lavorate il tutto fino a quando il composto non sarà divenuto omogeneo. Non dimenticate di aggiungere il sale. 

Per facilitarvi il tutto potrete lavorarlo su una superficie piana, in modo da avere a disposizione tutto lo spazio che volete.

Continuate ad impastare il tutto per almeno 15 minuti, provvedendo ad aggiungerci, poco a poco, la farina.

Come avrete potuto notare, la preparazione non è affatto complicata. L’unico passaggio che richiede particolare attenzione è quello dell’impasto. Non devono esserci grumi ed il composto deve essere morbido e lievemente appiccicoso.

Adesso provvedete a dare una forma al vostro futuro pezzo di pane, dopodichè coprite il tutto con un panno e lasciatelo lievitare per 3 ore.

Passate le 3 ore, non resta che cuocerlo. Infornate il composto e fatelo cuocere per mezz’ora a 200 gradi. Rimarrete sorpresi di quel che siete riusciti a fare e soddisfatti di poter mettere in tavola un pezzo di pane fatto con le vostre mani.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons