Loading...

Come eliminare le Pulci del Gatto

come eliminare le pulci del gattoLe pulci possono essere un problema non solo per il cane, ma anche per il gatto. Con l’arrivo dell’estate, questi fastidiosi animali possono provocare anche delle malattie! Per la salute del tuo gatto, ecco cosa devi fare!

Come eliminarle

Per eliminare le pulci dal gatto, ci sono diverse soluzioni. Il primo consiglio è andare dal veterinario, perché devi prima capire qual è la situazione. Se il gatto inizia pericolosamente a grattarsi, vuol dire che le uova delle pulci si sono già schiuse e che quindi è necessario passare alle maniere forti se vuoi risolvere la situazione.

Ci sono periodi dell’anno dove il problema si manifesta con più facilità. In estate, per esempio, il gatto ha più probabilità di essere colpito dai pericolosi insetti. Le malattie più frequenti sono le dermatiti, che possono colpire anche l’uomo.

Per eliminare le pulci, le soluzioni sono due:

  1. Utilizzare shampoo antiparassitari. Se il tuo gatto è uno dei pochi che ama giocare con l’acqua, puoi usare gli shampoo e far credere al tuo micio che si tratti di un gioco, da fare tutti i giorni, finché non scompare il problema.
  2. Usare un collare protettivo. Se il tuo gatto è particolarmente vivace, già nel periodo precedente all’estate, puoi dotarlo di uno speciale collare. Questo non è fastidioso per l’animale e rilascia un antiparassitario che andrà ad agire contro le pulci.

Ci sono rischi per l’uomo?

Anche nell’uomo, le pulci del gatto possono causare gravi dermatiti e infezioni. Con l’uso degli antiparassitari, si protegge anche chi sta intorno all’animale.

In ogni caso, fai in modo che i tuoi figli non entrino in contatto con collari e antiparassitari in shampoo: si tratta sempre di sistemi farmacologici, che sono nocivi per la salute dell’uomo. Per saperne di più, chiedi consiglio al tuo veterinario, per evitare di dover disinfestare il tuo appartamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons