Loading...

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

facebookFacebook ha da poco cambiato le sue impostazioni automatiche per quanto riguarda i video che compaiono sulla vostra timeline. 

Se prima si doveva spingere Play per cominciare la visione, adesso i video (per motivi che in realtà sfuggono ai più) partono automaticamente, rendendo in alcuni casi lo scorrimento della timeline un’esperienza spiacevole.

La buona notizia è che la riproduzione automatica dei video si può bloccare, anche se le impostazioni sono nascoste nella miriade di menu che affollano i settings del popolare social network.

Ma niente paura, ci siamo qui noi a dirvi come fare.

Su computer

Su computer la procedura è la più semplice e la più efficace. Per prima cosa apriamo le impostazioni clickando sul bottone che abbiamo evidenziato nell’immagine sotto:

facebook impostazioni

Successivamente dovrete clickare sulla voce Impostazioni: si aprirà un altra pagina.

video impostazioni

Dopo aver clickato su video, potrete finalmente rimuovere la riproduzione automatica dei video.

Su iPhone e iPad

Per rimuovere la riproduzione automatica dei video su iPhone e iPad dovrete invece raggiungere le Impostazioni, poi scegliere Facebook dal lunghissimo menù di App che troverete alla fine della schermata.

Una volta entrati nelle impostazioni di Facebook, bisognerà selezionare Auto-Play e potremo finalmente scegliere tra ON/WI-FI/OFF. Se volete riprodurre i video automaticamente solo quando siete su WIFI, procedete a scegliere l’impostazione WIFI, altrimenti mettete tutto su OFF.

Su smartphone o tablet Android

Se invece avete un dispositivo Android, dovrete aprire l’App di Facebook, scegliere le impostazioni sul menu a sinistra e poi disattivare la riproduzione automatica come vi abbiamo mostrato su iPhone o iPad.

Perché disattivare la riproduzione automatica

La riproduzione automatica dei video su Facebook può essere piuttosto fastidiosa, soprattutto se il vostro computer non è proprio nuovissimo. Potrebbe infatti rallentare la vostra navigazione, o, peggio, bloccare addirittura il browser.

Per quanto riguarda invece i dispositivi mobili, la riproduzione automatica va bloccata per cercare di risparmiare qualcosa sia sul piano dati, sia sulla batteria.

I video sono infatti piuttosto esosi per quanto riguarda le risorse consumate e quindi, nel caso in cui fossero necessari, si dovrebbe bloccarli prima che partano in automatico.

I problemi di chi ha Safari

Chi ha Safari potrebbe avere problemi a visualizzare il bottone impostazioni che vi abbiamo mostrato negli screenshot. Il problema può essere superato aggiornando all’ultima versione disponibile di Safari, oppure cambiando le impostazioni di Facebook utilizzando un altro browser, dato che poi comunque le impostazioni verranno salvate e associate al vostro account, indipendentemente dal browser che deciderete di usare.

Nel caso in cui dovessero esserci problemi con Safari, vi preghiamo di contattarci via commenti o via Facebook. Vi aiuteremo noi a risolvere il problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons