Il rombo è una delle figure geometriche che si fanno già dalle scuole elementari. Il perimetro del rombo è semplice da calcolare, perché tutti i lati sono uguali.
Come si fa
Per prima cosa, dovresti sapere la misura del lato del rombo: solo così potrai calcolarne il perimetro. Questa è la formula base:
Perimetro = Lato del rombo x 4
La formula inversa si usa, invece, quando sai il perimetro del rombo e non sai il lato. Dovrai seguire la formula:
Lato del rombo = Perimetro : 4
Esempio pratico
Supponiamo di avere un rombo, che ha un lato di 4 cm. Per sapere il perimetro dovrai calcolare:
Perimetro = Lato del rombo x 4
quindi
Perimetro = 4 x 4 = 16
Il perimetro del tuo rombo sarà di 16 cm. Se ci pensi, la formula è la stessa anche per il perimetro del quadrato. È così perché il quadrato è, in realtà, un rombo che ha le diagonali e gli angoli uguali. Se, invece, sapessi che il perimetro del rombo è 16, ma non conoscessi il lato, ti basterà fare:
Lato del rombo = Perimetro : 4
quindi
Lato del rombo = 16 : 4 = 4
Il lato del tuo rombo sarà di 4 cm. Le formule si possono usare se sai almeno uno dei due elementi che servono (il lato per calcolare il perimetro, oppure il perimetro per calcolare il lato).
Campi di applicazione
Il perimetro del rombo si applica in alcune circostanze di tutti i giorni, soprattutto nelle misure di una stanza, oppure nel delimitare i confini di un terreno. Nelle scuole elementari, sapere il perimetro del rombo significa avere la base per poter calcolare figure geometriche più complesse.