Il riciclaggio delle candele usate non è un’operazione difficile, anzi può addirittura rivelarsi un lavoretto divertente e creativo da fare insieme ai vostri piccoli.
Il riciclaggio delle candele consiste essenzialmente nello scioglierle. Vediamo insieme la procedura per farlo al meglio.
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere nel freezer per un quarto d’ora le candele usate che intendete riciclare. In questo modo sarà molto più semplice ridurle a pezzettini successivamente.
- Trascorsi i 15 minuti, cominciate a rompere la cera con un martello finchè questa non sarà stata ridotta a pezzetti.
- A questo punto potete passare a sciogliere la cera.
- Procuratevi, dunque, una pentola con coperchio ed un mestolo di legno.
- Vi consigliamo, però, di non riutilizzare la pentola ed il mestolo per cucinare e soprattutto di utilizzare un pentolino vecchio. Il motivo è molto semplice: la cera si attaccherà sicuramente dappertutto ed andarla a rimuovere sarà quasi sicuramente impossibile.
- Riempite la pentola con due o tre centimetri d’acqua e fatela arrivare ad ebollizione.
- Quando l’acqua sarà bollita, aggiungete i pezzettini di cera.
- Mescolate continuamente e coprite la pentola con il coperchio.
- Se intendete creare delle candele con vari strati di colori, provvedete a sciogliere in altre pentole cere di colori diversi, mettendo in pratica la stessa procedura.
- Mentre attendete che la cera raggiunga la giusta temperatura, iniziate ad incollare lo stoppino sulla base del contenitore in cui andrete a versare la cera.
- Per incollarlo utilizzare una colla qualsiasi, basta che abbia un effetto potente.
- Per far aderire lo stoppino alla base, utilizzate una matita o un qualsiasi altro oggetto appuntito e premete energicamente fino a quando questo non si sarà incollato perfettamente.
- Per far mantenere lo stoppino in posizione verticale, utilizzate una molletta.
- Posizionatela in modo tale che lo stoppino venga bloccato al suo centro e le quattro estremità della stessa vadano ad appoggiarsi sull’orlo del contenitore.
- Per verificare la temperatura della cera utilizzate un termometro ed assicuratevi che questa non abbia superato i 175°C.
- A questo punto, se intendete profumare le vostre candele potete aggiungere alla cera sciolta qualche goccia di olio essenziale.
- Mescolate per bene, dopodichè cominciate a versarla nel contenitore.
- Il suggerimento che vi diamo a proposito è quello di non versare tutta la cera nel contenitore in una sola volta, ma di far solidificare ogni strato per bene per almeno 4 ore prima di passare a versare quello successivo.
- Questo suggerimento può essere utile soprattutto se l’intenzione è quella di mescolare vari colori.
- Se non si rispettano i tempi di asciugatura della cera, i colori si andranno a fondere tra di loro ed il risultato non soddisferà sicuramente le vostre aspettative.