Il motivo principale per cui la stragrande maggioranza delle persone preferisce masterizzare un filmato su un disco Blu-Ray anziché su un DVD Single Layer-Single Side risiede nella capacità del primo di riuscire a contenere fino a 200 GB di dati.
Un’informazione importante se si considera che un semplice DVD Single Layer-Single Side riesce a contenere soltanto 4,7 GB ed un disco da 25 GB, a sua volta, non riesce a contenere neppure 2 ore di filmato ad alta definizione.
A questo punto leggendo queste poche ma esaustive righe vi starete chiedendo: come si fa a masterizzare un disco Blu-Ray?
La risposta è molto semplice. Per poterci riuscire non occorre essere per forza dei geni dell’informatica.
Basta disporre ovviamente di un Blu-Ray Disc, di un computer con masterizzatore integrato, di un’applicazione in grado di effettuare la copiatura ed infine dotarsi di una buona dose di pazienza.
Masterizzare un disco Blu-Ray: ecco come riuscirci utilizzando Atube Catcher
- Se intendete effettuare la masterizzazione utilizzando Atube Catcher, la prima cosa che dovete fare è avviare il programma facendo doppio click sull’icona del software presente sul desktop del pc e selezionare la voce DVD/Blu-Ray VCD Creator (quella con lo sfondo grigio per intenderci).
- Fatto questo, inserite nello spazio accanto a Disc Title il titolo che intendete dare ai dati che andrete a trasferire successivamente sul disco, mentre nello spazio accanto, vale a dire quello riguardante il Project, selezionate la voce DVD video NTSC.
- A questo punto non dovete far altro che cliccare su Aggiungi (posto a destra) e selezionare dal computer il file che intendete trasferire sul disco.
- Inserite successivamente il dischetto nel masterizzatore del computer e selezionate la voce Registra Blu-Ray.
- Giunti a questo punto dovete semplicemente attendere il termine del processo ed è fatta.
Masterizzare un disco Blu-Ray: ecco come riuscirci utilizzando Ashampoo Burning Studio
- Se intendete masterizzare un disco Blu-Ray utilizzando uno dei migliori software di masterizzazione gratuiti utilizzabile per Windows, vale a dire Ashampoo Burning Studio, dovete prima di tutto fare doppio click sull’icona del programma presente sul desktop e selezionare la prima voce, vale a dire Crea CD-dati (Files e Cartelle).
- Successivamente cliccate su Crea nuovo CD/DVD/Blu-Ray, ovvero la prima voce.
- Anche in questo caso il primo passo da compiere è inserire un titolo a vostro piacimento e cliccare poi su Aggiungi.
- Selezionate il file che intendete trasferire sul disco ed inserite quest’ultimo nel masterizzatore del pc.
- In basso a destra, trovate la voce Registrabile su e voi naturalmente dovete selezionare Blu-Ray.
- Cliccate su Avanti, attendete che il processo giunga a termine ed è fatta.
Per scaricare il programma cliccate quì.
E per masterizzare un disco Blu-Ray su computer Mac OS?
Per masterizzare un disco Blu-Ray su computer Mac OS, potete provare a scaricare diversi programmi.
Naturalmente quelli che tra poco vi suggeriremo sono particolarmente facili da utilizzare e rigorosamente in italiano.
Vediamo insieme due software in particolare.
- Leawo Blu-ray Creator. Si tratta di un software altamente professionale che permette di compiere molteplici azioni non solo in maniera particolarmente semplice, ma anche in modo veloce e con dei risultati ottimali. Purtroppo non esiste una versione gratuita del programma, per cui se volete usufruire delle capacità di questo software, dovrete sborsare ben 39.95 $.
- DvdFab. A differenza del software descritto in precedenza, questo è totalmente gratuito ed ancor più semplice da utilizzare. Una volta scaricato ed installato il programma, non dovrete far altro che inserire il titolo, selezionare il file, inserire il disco e proseguire con l’operazione. Una volta terminato il processo, potrete finalmente rimuovere il disco dal masterizzatore. L’operazione sarà finalmente giunta a termine.