Per tenere sotto controllo gli acufeni, esistono diverse soluzioni. Ecco quali sono e perché devi chiamare un medico.
Cosa sono gli acufeni
L’acufene è un fenomeno per cui sentiamo un rumore, ma questo non è in realtà presente. Un esempio è il fischio di orecchie, che è un rumore che si sente, ma che non esiste davvero. L’acufene non è frutto di immaginazione, ma è un sintomo che si manifesta quando l’orecchio è soggetto a forti rumori.
Oltre alla cause ereditarie, l’uso di cuffie ad altissimo volume per un tempo prolungato può originare l’acufene. Dato che dagli acufeni non si può guarire, ci sono delle soluzioni che consentono di ascoltare meglio, andando ad agire sulle cause, oppure degli impianti che, appoggiati sull’orecchio, possono evitare l’insorgenza del fenomeno.
In alcuni casi, si prevede un generatore di rumore, che abbia un effetto mascheramento, in grado di eliminare gli acufeni per un periodo di tempo variabile. In casi specifici, è il medico specialista a offrire cure che possano ridurre l’insorgenza e la persistenza del fenomeno, ma serve comunque il consulto del medico.
Alcuni elementi, come comportamenti sbagliati, oppure una vita troppo frenetica, possono creare gli acufeni in chi, magari, ha anche una predisposizione genetica: per questo, in presenza di acufeni, non lasciate nulla al caso. Nei casi più lievi, si tratta di manovre scorrette, ma in qualche caso l’acufene potrebbe essere un campanello di allarme per malattie cardiovascolari o per forme di cancro.
Se non sai l’origine dell’acufene, però, non allarmarti: potrebbe essere un semplice fischio.
Chiamare un medico
Anche se esistono i rimedi della nonna, è necessario che ci sia il supporto di un medico, che ti aiuti a valutare la situazione e ti dia la soluzione più adatta alle tue esigenze. Anche se non è possibile guarire dagli acufeni, fai sempre attenzione alla tua salute!