Fare un pouf a casa è un’operazione semplice e divertente per chi ama il cucito e il fai da te. Ecco come creare il tuo pouf per arredare il salotto o la camera dei bambini.
Cosa ti serve
Per realizzare il tuo pouf domestico, ti serviranno:
- Stoffa (puoi anche usare diversi pezzi per creare un effetto arlecchino);
- Poliuretano espanso (lo trovi nelle mercerie e nei negozi dedicati al fai da te);
- Due cerniere zip;
- Strumenti per il cucito (ago, filo, forbici, ecc.).
Come realizzare il pouf
Per realizzare il tuo pouf, devi tener conto che questo è costituito da due sacchi: il primo, interno, conterrà il poliuretano espanso; il secondo, esterno, farà da rivestimento e potrà essere lavato o sostituito se necessario. Il sacchetto interno deve essere di 16 centimetri quadrati e la forma dovrà essere a piramide, abbastanza grande per poter essere poi rivestito con la fodera esterna.
Una volta tagliato il tessuto di conseguenza, imbottiscilo con il poliuretano espanso e completa l’operazione cucendo questo materiale all’interno del primo sacco. Per aiutarti, puoi usare dei sostegni, tipo il legno, che ti diano la misura della base.
Ora devi passare al rivestimento esterno: questo deve essere abbastanza flessibile e avere ai lati due cerniere zip, per poter eventualmente sostituire il rivestimento stesso o aggiustare il sacchetto interno al rivestimento. I vari pezzi andranno cuciti tenendo conto della base del sacchetto interno, ma anche in base alla forma che vuoi dare al tuo pouf fai da te.
Una volta scelto il materiale, basterà ago e filo per cucire le parti esterne e dare al tuo pouf la forma che desideri. Ricorda che il tuo pouf può avere anche un rivestimento in pelle, al posto della stoffa, ma devi tenere in conto che questo materiale è meno elastico, quindi sarà necessaria una metratura maggiore per poter completare l’opera, prima di arredare il tuo salotto.