Se vuoi costruire il barbecue perfetto, da tenere in giardino, ecco qualche consiglio utile per te!
Cosa ti serve
Per costruire il tuo barbecue, avrai bisogno di:
- Mattoni;
- Griglie;
- Calcestruzzo;
- Strumenti per la muratura (cazzuola, livella, ecc.).
Detto questo, sei pronto per realizzare il tuo barbecue!
Parti con il fai da te!
La prima cosa da fare è valutare il progetto da portare avanti, in base a quello che sai fare. Se sei già un muratore, puoi realizzare un barbecue più rifinito, ma se prendi per la prima volta in mano la cazzuola, punta a una struttura semplice e utile. Dovrai realizzare due piccoli muretti: dovrai poi dividere lo spazio centrale in due parti. La prima servirà per rimuovere cenere e carbone, la seconda sarà lo spazio dedicato alla griglia e ai cibi. Potresti anche pensare di creare dei piccoli ripiani laterali, per darti la possibilità di appoggiare i cibi quando saranno pronti.
In ogni caso, tutta la struttura deve essere in materiale non infiammabile. Evita il legno e qualsiasi altro materiale che potrebbe essere pericoloso una volta acceso il fuoco. Per scegliere dove fare il tuo barbecue, dovresti valutare una zona che sia all’ombra e che abbia come base la terra battuta: in questo modo, avrai una base solida che ti venga in aiuto nel spegnere il fuoco, ma anche una zona tranquilla per preparare i cibi e per stare a lungo davanti alla griglia, anche se il tuo barbecue si svolge in piena estate!
Ricorda che puoi calmierare le spese, ma il tuo barbecue deve essere messo in sicurezza: di conseguenza, valuta un budget non inferiore ai 100 Euro, per poter provvedere ai mattoni e a tutto il materiale che serve. Se sei già pratico nel fai da te, non dovresti aver problemi a reperire quello che ti serve in un negozio di ferramenta o di bricolage.