Aprire un’e-commerce, ovvero un negozio online, non è un’impresa impossibile, ma sicuramente devi avere un po’ di dimestichezza con il PC per avventurarti in questa attività. Ecco qualche consiglio per te!
Come si fa
Per aprire un negozio online, hai due soluzioni:
- Usare un sito preconfezionato, pagando pochissimo, ma avendo anche serie limitazioni;
- Creare un sito da zero con un contenitore di contenuti (CMS) dedicato: puoi usare Prestashop o soluzioni simili.
In ogni caso, se vuoi fare tutto da solo, preparati a dovere: ci sono molti siti che si occupano di formazione di questo tipo, ovvero ti spiegano come inserire i prodotti, evidenziare le parole chiave, ecc. Prima di creare il tuo e-commerce, verifica se i tuoi prodotti sono file o fisici: nel primo caso, dovrai solo inviare la fattura, nel secondo, dovrai verificare anche quanto pagherà il cliente come spedizioni.
Dopo aver tenuto conto di tutti questi aspetti, assicurati di avere un database abbastanza potente, per poter inviare ai tuoi clienti newsletter in linea con quanto hanno già acquistato. Un e-commerce non si fa in un giorno solo, considerato che dovrai valutare anche la comunicazione, sfruttando i social e non solo.
Obblighi fiscali
Anche se il tuo negozio è online, gli obblighi di legge restano gli stessi di un negozio normale. Dovrai avere una partita IVA, gestire la contabilità con un bravo commercialista, iscriverti alla Camera di Commercio in base alla tua attività e mettere in evidenza le condizioni di servizio (oltre a inviare la fattura accanto ai prodotti che invii).
Ricorda che per gli acquisti online c’è il diritto di recesso e chi apre un’attività online deve dare più tempo al cliente per rimandare indietro il suo acquisto. Tra i vantaggi, però, c’è il fatto che non sei obbligato ad avere un magazzino o una rivendita sul posto (anche se servirà una sede legale).