Come si pianta una vite e come si arriva a ottenere il vino? In questa guida completa vedremo come piantare una vite in un giardino o in un orto e come fare passo passo per iniziare a piantare la vite.
Come si fa
Per prima cosa, devi preparare il terreno giusto. Questo deve essere ben drenato e avere un Ph dai 6,3 ai 6,8. Ora, ricorda che serve dell’humus da giardino e un ambiente molto esposto al sole per iniziare a piantare la vite. In questi casi, non si può coltivare in vaso.
Ricorda di fare solchi profondi almeno 20 centimetri e di creare la giusta distanza, altrimenti le piantine si ostacoleranno a vicenda. Per essere sicuro sul risultato, compra direttamente le piantine da un vivaio.
Non ti resta che piantare la vite, avendo cura di trovare una specie particolarmente resistente ai parassiti. Una volta piantata, la vite si cura con tantissima acqua e con le giuste tempistiche. Per ottenere l’uva, bisogna avere pazienza, ma i risultati non mancheranno di darti grandi soddisfazioni.
Ricorda che la vite ha bisogno del giusto concime per crescere (lo trovi nei negozi dedicati al giardinaggio). La vite, man mano che cresce, ha bisogno di un palo per appoggiarsi. Per questo, quando vedi crescere le tue piantine, acquista subito dei pali il legno e, se è necessario, usa del fil di ferro per legare bene la vite al palo. Film izle
La vite prevede due potature all’anno, una in estate e una in inverno. La sessione estiva prevede una potatura leggera. Serve per togliere qualche ramo secco e lasciare spazio ai rami più rigogliosi. La potatura invernale, invece, è più pesante e serve per scegliere quali saranno poi le gemme che ti porteranno all’uva migliore.
Piantare la vite
Ricorda che l’uva è pronta da staccare quando inizia a essere scura, ovviamente in base alla varietà scelta all’inizio.