Loading...

Togliere l’inchiostro dalla camicia, ecco come fare

Inchiostro sulla camiciaDurante una normale giornata di lavoro può essere facile sporcare la propria camicia con l’inchiostro delle penne.

Non vi preoccupate! È possibile togliere l’inchiostro dalla vostra camicia seguendo pochi e semplici consigli.

Unica accortezza che dovrete avere sarà quella di non mettere assolutamente la camicia in lavatrice. Rischierete di far assorbire ancor di più l’inchiostro dal tessuto.

Alcol

Per smacchiare una camicia potrà essere necessario dell’alcol etilico puro a 99 gradi.

Immergeteci un cotton fioc e passatelo delicatamente sulla macchia d’inchiostro. Strofinate ripetutamente e cercate di bagnare soltanto la parte interessata.

Acqua salata e aceto (o sale)

Se la camicia che avete sporcato è di cotone provate a smacchiarla seguendo questi due metodi.

Mettete un cucchiaio di sale in un bicchiere d’acqua. Con l’uso del classico cotton fioc o di un batuffolo di cotone, strofinate la soluzione sulla macchia.

Nel caso in cui non dovessero giungere risultati, provate con un miscuglio composto da metà acqua e metà aceto di vino bianco ed effettuate lo stesso procedimento descritto per l’acqua salata.

Borotalco

Se doveste accorgervi subito di aver macchiato la camicia con inchiostro, non aspettate e cercate immediatamente del borotalco.

Se la macchia d’inchiostro è ancora fresca sulla camicia, potrà essere assorbita dal borotalco, proprio come accade per l’unto.

Dopo aver apposto una spolverata di prodotto sulla parte sporca della camicia, aspettate una o due ore prima di togliere il borotalco. Non rimarrà alcuna traccia del segno e non ci sarà neanche bisogno di lavare la camicia.

Latte e limone

Bagnate con il latte un batuffolo di cotone e strofinatelo per cinque minuti sulla camicia. Dopo di che spremete mezzo limone sulla camicia e strofinate per altri cinque minuti. Fate asciugare al sole l’indumento e ripetete il procedimento fino alla scomparsa della macchia d’inchiostro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons