Loading...

Tarli del Legno: i rimedi per eliminarli

tarli del legno come eliminarliHai trovato dei tarli nei tuoi mobili durante il cambio di stagione? Ecco due rimedi naturali per eliminarli dalle superfici senza spendere una fortuna.

Con le candele

Per questa operazione, dovrai per forza comprare un prodotto anti-tarli. Non costa tantissimo, ma serve per eliminare gli insetti che hanno causato danni al tuo bel mobile. Se non vuoi usarlo, puoi sostituirlo con una soluzione di: vodka, acqua e olio essenziale di cedro.

Se usi il prodotto, ti servirà una siringa, altrimenti basterà un batuffolo di cotone. Una volta applicata la mistura (o il prodotto) sul tarlo, riscalda la candela e copri il buco che si è creato.

Ora, devi metterci sopra un po’ di pellicola da cucina e aspettare che la cera si solidifichi. Dopo qualche giorno, dovresti eliminare la pellicola e passare la cera d’api in stick. Ora, dai una spolverata al mobile con un panno e la cera d’api: allontanerai lo spettro dei tarli.

Con le essenze

Un altro modo è utilizzare dei piccoli sacchetti imbevuti di essenze: le più usate sono la lavanda, l’ecaulipto e la cannella. Oltre ai sacchetti, puoi trovare in commercio anche le saponette. Passare un panno imbevuto in queste essenze significa allontanare gli insetti molesti e mantenere in buono stato i mobili. Oltre a impedire nuovi tarli, le essenze daranno un ottimo profumo al bucato e agli indumenti riposti nei cassetti.

Sempre in tema di essenze e sacchetti, anche i chiodi di garofano possono essere un ottimo rimedio per salvaguardare vestiti e mobili dai fastidiosi insetti. Basta inserire un sacchetto nella tasca di un abito delicato, oppure lasciarlo sotto gli abiti nei cassetti. Anche in questo caso, il profumo si sentirà ogni volta che aprirai il cassetto.

I mobili in legno sono molto ricercati e i tarli possono comprometterli: meglio agire subito, per evitare che si rovinino le superfici!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons