Loading...

Rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti

macchie-pennarelli-vestitiPer chi ha figli è comune imbattersi in macchie di pennarello di diversa natura.

Sporcarsi con i pennarelli non è solo un problema dei bambini, ma anche di quegli adulti che insegnano e si macchiano accidentalmente con i pennarelli da lavagna, composti da soluzioni chimiche.

Vediamo come eliminare le macchie di pennarello dai nostri indumenti.

Pennarelli ad acqua

Per lavare via le macchie prodotte dai pennarelli ad acqua a volte basta semplicemente mettere il capo interessato in lavatrice e procedere con il lavaggio.

Nel caso la macchia non dovesse sparire, bisogna procedere diversamente a seconda del tessuto.

  • Tessuti delicati (velluto, lana, seta, sintetici): provare a tamponare la macchia residua con un batuffolo di cotone e un goccio di yogurt bianco o latte, prima di rimetterla il lavatrice.
  • Cotone: mettere sulla macchia una goccia di detersivo per piatti e sfregare fino a farla sbiadire completamente. Rimettere il capo il lavatrice.

Pennarelli con soluzioni chimiche

Per le macchie prodotte da pennarelli con soluzioni chimiche si possono seguire diversi metodi,anche qui in base al tessuto che si andrà a trattare.

Nel caso dei capi di velluto, lana, seta e sintetici è possibile applicare un goccio di alcol etilico sulla macchia e tamponarla, servendosi di un batuffolo di cotone. Dopo questo passaggio mettere il capo in lavatrice.

Nel caso dei capi di cotone è possibile trattare la macchia in diversi modi:

  • Applicare il detersivo dei piatti sulla macchia e mettere il capo a lavare. Inserire una goccia di varechina nel cassetto della lavatrice.
  • Spruzzare lo sgrassatore Chante Clair e sfregare per rimuovere la macchia.
  • Mettere in ammollo in acqua bollente per una notte il capo macchiato con un po’ di borace.

Indipendentemente dal tessuto, se il capo trattato è totalmente bianco è possibile procedere al lavaggio, in lavatrice o a mano, mettendo un goccio di candeggina o uno sgrassatore come l’Omino Bianco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons