Loading...

Macchie di spumante e champagne: come rimuoverle

Macchie spumante e champagnePrima di un brindisi con lo champagne o qualsiasi altro spumante, la classica scena è quella di veder saltare il tappo e non riuscire ad evitare la fuoriuscita del liquido.

Se durante i festeggiamenti avete macchiato un indumento, la tovaglia o il pavimento con lo spumante, in questa guida troverete i migliori metodi per rimuovere le macchie.

Come rimuoverle dagli indumenti

Se avete macchiato una camicia, cravatta, jeans o altri indumenti con lo spumante intervenite il prima possibile, ma anche se doveste accorgervene la sera subito dopo la festa non è affatto precluso un ottimo risultato.

Procuratevi del sapone da bucato e mescolatelo assieme al carbonato di potassio, elemento che potrete trovare in polvere nei negozi con prodotti per la casa.

Una volta ottenuto un miscuglio omogeneo con i due elementi, applicatelo al tessuto senza strofinare né tamponare, almeno per ora.

Dopo circa due ore prendete uno straccio pulito e inumiditelo con un po’ d’acqua. Per finire tamponate la macchia di spumante o champagne, mandando via il composto.

Come rimuoverle dalla tovaglia

Per far tornare la tovaglia come prima, a volte basta semplicemente un po’ d’acqua con uno straccio pulito, da strofinare sulla macchia di spumante subito dopo il piccolo incidente.

Se il procedimento non dovesse risultare sufficiente, trattate la tovaglia con lo stesso metodo descritto per gli indumenti.

Come rimuoverle dal pavimento

Generalmente lo spumante si può togliere dal pavimento con un semplice lavaggio con acqua e sapone, ma per materiali specifici come la ceramica possono essere necessari interventi specifici, come quello che vi descriviamo ora.

Prendete del bicarbonato e ricoprite la macchia sul pavimento. Inumidite una spugna con acqua e sapone di Marsiglia e strofinatela andando a togliere il bicarbonato. Dopo aver lasciato asciugare il pavimento, le macchie dovrebbero essere sparite del tutto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons