Loading...

Lettiera per gatti: meglio la sabbia o quella sintetica?

Come scegliere la lettiera giusta per i nostri gattiLa scelta di una lettiera non deve essere guidata soltanto dalle vostre personali esigenze, ma anche e soprattutto da quelle del vostro gatto.

In commercio si possono trovare lettiere di qualsiasi tipo, sta solo a voi scegliere quella che soddisfi appieno le vostre esigenze e quelle del gatto. Ma come si fa a scegliere quella giusta? E soprattutto meglio la sabbia o la sintetica?

Se vi state ponendo queste domande e non avete ancora ricevuto una risposta, siete nel posto giusto. Di seguito vedremo come scegliere la lettiera giusta per il vostro gattino.

Quella sintetica è la meno gettonata

Avete letto bene, la sabbia sintetica è la più sconsigliata ed i motivi sono tanti e tutti diversi. Vediamoli insieme.

  • Non è composta di silice al 100%, come magari viene riportato sulla sua confezione. Contiene palline di gel di colore diverso che, sempre attenendoci a quanto riportato sulla confezione, servirebbero a catturare i cattivi odori, ma non è affatto così. La sabbia sintetica non possiede enormi proprietà assorbenti, tant’è che spesso il gatto finisce per ritrovarsi a fare pipì in una cassetta umida e maleodorante.
  • In generale, è molto costosa e talvolta il prezzo non rispecchia la qualità del prodotto. Una busta di sabbia sintetica può arrivare a costare anche 30 euro.
  • Non è igienica. Secondo quanto riportato sulla confezione, la sabbia sintetica dovrebbe durare circa 30 giorni, ma non è così. I veterinari la sconsigliano perchè può portare a disturbi comportamentali del gatto che, vedendosi costretto a fare i bisogni in un ambiente sporco, umido e maleodorante, decide di farli in giro per casa.
  • E’ polverosa. Secondo alcune indiscrezioni, la sabbia sintetica emetterebbe più polveri di qualsiasi altra sabbietta normale.

…Meglio la sabbia naturale

I motivi per i quali conviene di più scegliere la sabbia per la lettiera dei gatti sono diversi. Innanzitutto la sabbia naturale possiede proprietà assorbenti maggiori di qualsiasi altro materiale in commercio.

Si appiccicherà alle zampette dei vostri animaletti, questo è vero, ma in compenso avrete una lettiera più igienica, meno maleodorante e soprattutto più apprezzata dal vostro gatto che non sarà più costretto a fare i bisogni in un posto umido.

Una busta di sabbia naturale costa circa 6 euro e dura anche molto di più rispetto a quelle sintetiche.

La scelta dipende dalle esigenze

Nonostante quanto appena riportato, ci preme sottolineare che la scelta della lettiera per i vostri gatti dipende esclusivamente da voi e da loro. Sta solo a voi sperimentare ed arrivare a capire quale lettiera vi convenga di più e per quale motivo. Esprimete, se volete, il vostro parere e spiegateci il motivo della vostra scelta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons