Anche i nostri arredi invecchiano e necessitano di cura.
Può capitare che sui nostri mobili appaiano segni, dovuti a piccoli incidenti domestici. Come facciamo a liberarcene?
Vediamo insieme qualche metodo efficace per coprire i segni sui vecchi mobili.
Piccoli graffi isolati
Per graffi di lieve entità è possibile recarsi in un negozio specializzato nel fai da te, acquistare un pennarello del colore del nostro mobile e procedere con il ritocco.
In alternativa al pennarello, vediamo qualche medoto efficace casalingo:
- Mobili in noce: si può provare ad eliminare il graffio seguendo il trucco delle noci. Basta procurarsi un gheriglio di noce e strofinarlo sul graffio, come se fosse una gomma.
- Mobile in ebano: è possibile strofinare il lucido da scarpe sul graffio per eliminarlo. Fare attenzione alla tonalità di nero prima di procecere.
- Mobile in gommalacca: procurarsi l’olio paglierino e applicarlo, servendosi di un batuffolo di cotone, sulla parte graffiata.
- Altre tipologie di legno: in base al legno potete provare ad eliminare i graffi servendovi di cera d’api, olio di lino oppure lucido da scarpe.
Graffio superficiale esteso
I bambini piccoli o gli animali domestici spesso giocano nei pressi dei mobili lasciando una zona totalmente graffiata.
Se la zona è piena di graffi superficiali possiamo procurarci: carta vetro, cera e vernice (del colore del mobile) e un pennello. Procedere come indicato:
- Usare la carta vetro sulla zona graffiata, in modo da tornare allo stato grezzo del legno.
- Applicare la vernice, con il pennello, sulla parte interessata.
- Lasciare asciugare.
- Applicare la cera.
Nel caso in cui la zona graffiata sia molto estesa e in evidenza è consigliabile procedere con la riverniciatura di tutto il mobile, per avere uniformità di colore.
Graffio in profondità
Se il graffio è molto profondo potete scegliere di acquistare nei negozi specializzati la vernice del colore specifico del mobile. Ritoccare il graffio servendosi di un pennello a punta fine.