Loading...

Come togliere una macchia dal pavimento in cotto

cotto 300x300Le mattonelle del cotto si ricavano dalla lavorazione dell’argilla, che viene lasciata essiccare e infine cotta a temperature molto elevate.

Proprio per questa sua natura, è una tipologia di pavimento che tende ad assorbire le macchie esterne e necessita di una manutenzione accurata.

Vediamo come togliere le diverse macchie che possiamo trovare sul nostro pavimento in cotto.

Macchie da prodotti acidi

Intervenire subito applicando una soluzione di acqua e bicarbonato, per evitare che il nostro pavimento assorba la macchia. Risciacquare abbondantemente.

Ripulire il tutto con una miscela di acqua calda e sapone di marsiglia, aiutandosi con una spugna morbida.

Macchie oleose

Se il vostro pavimento è macchiato con prodotti oleosi da auto tamponate subito il liquido con carta assorbente.

Pulite la zona con acqua e sapone di Marsiglia.

Se la macchia è persistente, procuratevi un solvente specifico senza acetone (anche quello per unghie va benissimo). Aiutatevi con un batuffolo di cotone per l’applicazione. Prima di applicare il solvente, provatene una piccola quantità su una piastrella nascosta, per verificare che non si rovini la pavimentazione.

Se la macchia continua ad essere molto evidente applicare dell’acido muriatico sulla zona sporca, assicurandosi di proteggersi le mani con guanti di gomma.

Macchie nere di gomme d’auto o tacchi

Per rimuovere le macchie nere occorre acquistare detergenti specifici per il pavimento in cotto. Fare attenzione alle indicazioni del prodotto e assicurarsi di non rimuovere le macchie grattando con la parte ruvida della spugna, perchè può lasciare aloni bianchi sul cotto.

Prodotti specializzati

E’ possibile acquistare prodotti specializzati, nei negozi fai da te oppure in negozi online, che sono studiati per la pulizia del nostro pavimento. Nell’acquisto fate attenzione alle macchie che il prodotto è in grado di eliminare, in quanto ogni macchia prevede delle soluzioni differenti.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons